060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » CANCELLATO: Odissea Tra(u)m-a
Data: 08/03/20

Orario

Cancellate fino a domenica 8 marzo le attività del Teatro Villa Pamphilj e sospesa fino alla scadenza del DPCM la normale programmazione.

Domenica 8 marzo 2020
ore 11.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo 3 Giugno 1849
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Biglietto: € 7,00

Info e prenotazioni teatro: tel. 06 5814176  dal martedì alla domenica - promozione@teatrovillapamphilj.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Odissea Tra(u)m-a

Di Daniela Vitale, Paolo Cognetti e Sara D’Uva
Drammaturgia e regia Daniela Vitale

Con Daniela Vitale
Musiche Paolo Cognetti
Progetto Video Sara D’Uva
Costumi Daniela Vitale
Luci Claudio Amadei

Un’Odissea senza Odisseo, una trama riscritta per voci di donna. Penelope, Atena, Nausicaa, Circe, Anticlea sono le protagoniste di questo viaggio tra il mare e la terraferma, tra paure e desideri, mostri e bellezza, violenza e amore, vita e morte.
Cinque corpi femminili, che in realtà sono un solo corpo, si presentano sulla scena in successione, per raccontare le avventure dell’eroe omerico. Ciascuna di esse, che sia madre o moglie, protettrice o amante, è stata attraversata da un amore profondo per lui e ognuna nel confessare apertamente, in pubblico,
questo sentimento, esprime il dolore della perdita e il coraggio dell’attesa (ora con toni ironici e grotteschi, ora con i tratti della tragedia). Le donne dell’Odissea sono determinanti ai fini del ritorno in patria dell’eroe omerico. E queste figure femminili, se già nella scrittura originale sono ricche di sfumature e bellezza, acquisiscono una complessità e una sensibilità contemporanea nelle successive riscritture, come nel caso della Circe di Margaret Atwood. Ed è proprio sul rapporto tra il classico e il contemporaneo che Odisse-A Tra(u)ma si sviluppa, sia per ciò che riguarda il testo, sia per quel che concerne la composizione musicale, la danza e la creazione video.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/03/20 16:33