060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Animali magici e bestie feroci
Data: 07/10/18

Orario

Domenica 7 ottobre 2018 ore 11:00

Per bambini da 0 a 6 anni
Durata 45'

Info e prenotazioni
tel 3383609134
email petracheng@yahoo.it
www.facebook.com/PetraChengLab/

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Romolo Gessi, 8
Zona: Rione Testaccio (Roma centro)

Informazioni

€ 7 bambini, adulti € 5 + 2 euro di tessera annuale.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 5755482

Descrizione

Concerto interattivo interattivo per famiglie

Musicisti: Alessandra Cicogna - chitarra e voce /Raffaele Magrone - clarinetto e voce /Maria Giuditta Santori - percussioni e voce

È il frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo e le voci di tre musicisti dell’associazione culturale Pirimpumpara.
Verranno eseguiti musiche ispirate ad animali fiabeschi e leggendari: il cigno, la Pantera Rosa, Topolino, lo scarafaggio, la gazza ladra e tanti altri.

Fonte di ispirazione è sia la teoria di Edwin Gordon sull’apprendimento musicale infantile sia la consapevolezza che durante la gravidanza la mamma può iniziare un primo dialogo con il nascituro. La madre è suono e musica, ritmo vitale che fa vibrare di sé il suo bambino. Le musiche composte si caratterizzano per brevità e per l’utilizzo di differenti “modi” e “metri” musicali. I canti avranno la caratteristica di seguire la lallazione dei bambini e non utilizzeranno parole che potrebbero distrarre l’attenzione verso la musica.

I bambini, accompagnati dagli adulti, si siederanno in circolo; tutt’intorno i musicisti eseguiranno brani strumentali e vocali che coinvolgeranno il pubblico presente in un ascolto attivo e condiviso. Durante lo spettacolo, in un’atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta alla musica suonata per loro. I partecipanti saranno chiamati a prendere parte attiva accompagnando i canti con: bordoni, accordi, ostinati ritmici e via dicendo e con movimenti armoniosi che suggeriscano il “flusso” musicale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/09/18 16:59