060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » XXV ACEA Maratona Internazionale di Roma
Data: 07/04/19

Orario

Domenica 7 aprile 2019

La partenza della maratona avverrà alle ore 8.30
Il tempo limite di 7 ore garantirà a tutti di portare a termine i 42,195 chilometri.

Acea Marathon Expo-Ragusa Off è il villaggio della maratona allestito nell’ex deposito Atac di via Tuscolana, aperto dal 4 al 6 aprile 2019, dalle 10.00 alle 20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Fori Imperiali
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Percorso della maratona, la mappa

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Descrizione

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, su invito e con il Patrocinio di Roma Capitale, organizza la  25^ Maratona Internazionale di Roma 2019. La gara è inserita nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), con classificazione GOLD. La manifestazione si svolgerà in data 7 aprile 2019 sulla distanza certificata di 42,195km.

Nella stessa giornata si svolgerà, come da tradizione, anche una La Stracittadina di Roma 2019, la corsa non competitiva aperta a tutti. 

Percorso
Il percorso della maratona è stato studiato per renderlo più scorrevole mantenendo il fascino indiscusso che caratterizza da sempre la 42 chilometri di Roma, con il centro storico toccato in larga parte negli ultimi chilometri.
Il Colosseo torna ad essere il grande protagonista della maratona, con la partenza fissata in via dei Fori Imperiali, tra Largo Corrado Ricci e Via di San Pietro in Carcere, e l'arrivo sempre nella via imperiale ma con i runner che chiuderanno la prova arrivando da via di San Gregorio, con l'Arco di Costantino a fare da scenario prima di girare intorno al Colosseo e finire in via dei Fori Imperiali. Per la prima volta, il tracciato di gara si snoderà nella parte iniziale su via Cristoforo Colombo per tre chilometri, per poi proseguire su viale Ostiense e la prima parte di Lungotevere. Al 18° chilometro si passerà in via della Conciliazione con la vista della Basilica di San Pietro, poi ci si immergerà nel quartiere Prati per tornare sul Lungotevere, senza più passare sul tratto dell'Acquacetosa-Moschea. Dal 34° chilometro e sino al traguardo la parte più emozionante del percorso, ovvero il centro storico della Città Eterna, quello che rende il percorso della Maratona Internazionale di Roma unico al mondo.
In sintesi il percorso è scorrevole, con molti tratti rettilinei e pochissimi saliscendi, quindi adatto a tutti.

PERCORSO DELLA MARATONA: LA MAPPA

ACEA, che anche quest’anno sarà il title sponsor della Maratona, sarà presente, all’interno dell’Expo allestito negli spazi del Ragusa Off in via Tuscolana: dal 4 al 6 aprile 2019, dalle 10 alle 20, l’area di oltre 6000 mq sarà allestita per accogliere e intrattenere le migliaia di iscritti alla maratona e alla Stracittadina. Nell’expo si ritireranno pettorali e pacchi gara delle due prove e ci si potrà iscrivere fino a sabato 6 aprile alla non competitiva. Saranno presenti gli stand dei partner e ogni giorno si svolgeranno eventi di intrattenimento per tutti.

ACEA lancia inoltre un’iniziativa ispirata ai principi dell’eco-sostenibilità: gli striscioni e i manifesti promozionali realizzati in materiali sintetici installati lungo il percorso di gara, infatti, saranno riciclati e riutilizzati.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Sport
Data: 07/04/19
Accoglienza › Servizi › Servizi turistici

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 07/04/19
Data di ultima verifica: 02/04/19 09:22