060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Rome E-Prix 2019
Data: 13/04/19

Orario

Sabato 13 Aprile 2019
dalle ore 7.00

Ospitato in

Informazioni

Per i biglietti  verificare la disponibilità su www.ticketone.it

Venerdì 12 aprile sarà possibile, a partire da mezzogiorno, accedere gratuitamente all’area dell’evento per permettere a tutti di vivere da vicino le emozioni dei preparativi, partecipando a diverse attività, tra cui le prove libere e le numerose attrazioni previste negli spazi dell’E-Village.

Contatti

Descrizione

Il 13 aprile Roma ospiterà per la seconda volta l’E-Prix, il Gran Premio della Formula Elettrica, che darà vita ad uno spettacolo automobilistico su un circuito sensazionale nel cuore del quartiere Eur. Una categoria molto spettacolare che promuove la necessità di lanciare sul mercato veicoli elettrici, attraverso la massima espressione tecnologica possibile.

Sono 12 le gare in programma in questo 2019: si è partiti da Ad Diriyah (Arabia Saudita) il 15 dicembre e si riprenderà da Marrakesh (Marocco) il 12 gennaio per chiudere a New York (Stati Uniti) il 14 luglio.  

Anche se il campionato ha solo cinque anni di storia, la tecnologia che scende in pista è in continua evoluzione. La stagione 2019 vedrà 22 auto Gen2 scendere in pista per la prima volta. Una scocca da batmobile per le nuove auto elettriche che hanno raddoppiato la capacità di accumulo di energia della Gen1, quindi non sarà più necessario il cambio d’auto a metà gara. Con 250 kW di potenza, la Gen2 accelererà da 0 a 100 km / h in 2,8 secondi e potrà raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Maggiore velocità, più azione in pista e una sola auto per pilota, sarà un’esperienza imperdibile.

Il campionato mondiale dedicato alle monoposto elettriche sarà trasmesso per il pubblico italiano da Mediaset.

IL CIRCUITO
Circuito Cittadino dell'EUR: il Circuito Cittadino dell'EUR ha una lunghezza di 2,84 km, per un totale di 21 curve. La linea di partenza si trova in Via Cristoforo Colombo, l’arrivo è su Piazza J. F. Kennedy, con le auto che corrono intorno all'Obelisco di Viale Marconi. Sullo sfondo si trova l’iconico Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto da tutti come Colosseo Quadrato.

L’ALLIANZ E-VILLAGE
Incluso nel biglietto della tribuna c’è l'accesso all'Allianz E-Village - la nostra Fan Zone immersiva. L’E-Village è un festival di intrattenimento, scoperta e innovazione per i fan di tutte le età, al suo interno si svolge uno dei momenti più emozionanti dell’E-Prix, la cerimonia del podio.

FORMULA E WORLD
La novità della stagione 2018/19 sarà il Formula E World, il nuovissimo spazio, cuore dell'Allianz E-Village, in cui conoscere da vicino il mondo del campionato ABB FIA Formula E: www.fiaformulae.com/it/discover/race-experience/allianz-e-village

Per quanto riguarda le restrizioni alla VIABILITA' e le modifiche al TRASPORTO PUBBLICO vedi la scheda dedicata e il link https://romamobilita.it/it/formulaE-2019
Anche quest’anno, visto l’atteso impatto sulla mobilità privata, saranno attivati tutti i canali di comunicazione con i diversi soggetti coinvolti: ANAS e Autostrade per avvisare già sul GRA e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure, WAZE per instradare gli utenti su itinerari alternativi alla Colombo.

Per l'E-Prix del 13 aprile sono attesi 35mila spettatori tra prati e tribune mentre altri 35 milioni saranno collegati in Tv da 90 Paesi del mondo. Il ritorno dei bolidi elettrici a Roma sarà ricco di novità. A partire da lunedì 8, infatti, in viale Europa si terranno due giorni di festa dedicati ai residenti dell’Eur poi venerdi 12, vigilia dell'E-Prix, nell’area della Formula E si svolgeranno una serie di iniziative alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente: gare di basket, hockey e rugby in carrozzina, fino alla EParade riservata ai veicoli a due, tre e quattro ruote, con un concerto di chiusura.

Parole chiave

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Sport
Data: 12/04/19
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 31/03/19 a 21/04/19
Data di ultima verifica: 05/04/19 10:27