060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » ORATORIO CUP 2017/2018
Data: da 21/04/18 a 22/04/18

Orario

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018

Vari orari
Il programma alla pagina www.csiroma.com/attivita-parrocchiale/notizie/le-finali-della-13°-edizione-della-oratorio-cup-457

Indirizzo

Indirizzo: Via Francesco Paolo Bonifacio, snc
Zona: Quartiere San Basilio (Roma est)
presso il CS Torraccia

Contatti

Telefono: 06 322 5129
Sito web: www.csiroma.com/attivita-parrocchiale/notizie/le-finali-della-13°-edizione-della-oratorio-cup-457

Descrizione

Sabato 21 e domenica 22 aprile, presso il CS Torraccia, in via Francesco Paolo Bonifacio, a Roma, si svolgeranno le fasi finali della XIII edizione della ORATORIO CUP 2017/2018, un evento calcistico organizzato dal CSI, il Centro Sportivo Italiano - Comitato di Roma, che coinvolgerà 2000 atleti e 3000 persone al seguito delle squadre.

Nel corso del lungo weekend di sport si disputeranno 70 partite che alla fine daranno vita alle graduatorie finali per ben 11 categorie: Under 8, Under 9, Under 10, Under 11, Under 12, Under 13, Under 14, Under 16, Under 20, Open e Amatori.

Sabato 21, all’interno della manifestazione, è in programma anche la 7^ giornata della IX edizione della Coppa del Sorriso, torneo di calcio a 5 per ragazzi diversamente abili, in particolare con disabilità cognitivo-relazionale.

L’Oratorio Cup può essere definita a pieno diritto la quintessenza dello sport di marca CSI. Non è semplicemente il campionato dedicato alle parrocchie e nemmeno un modo per far giocare i ragazzi, ma un progetto educativo e formativo ad ampio respiro e a lunga gittata, che coinvolge tutte le fasce d’età e unisce tutti i partecipanti in un grande coro di persone.
L’Oratorio Cup è una proposta educativa e formativa a misura di parrocchie, oratori ed istituti religiosi della provincia di Roma che, oltre a proporre attività sportiva per i ragazzi, dedica un percorso formativo a dirigenti, educatori ed allenatori.
La proposta sportiva si articola in un percorso motorio/sportivo studiato appositamente per ogni fascia d’età, coinvolgendo, soprattutto gli atleti più giovani, in diverse discipline.
La particolarità dell’Oratorio Cup è la presenza dell’addetto all’arbitraggio che ogni realtà sceglie e forma tramite incontri sul regolamento del Calcio a 5, e che mette a disposizione nelle gare casalinghe. È una figura molto importante che insieme agli allenatori e i dirigenti forma la terza squadra in campo, quella degli educatori. In questo spirito ogni realtà organizza a fine gara il IV tempo che è l’occasione per i ragazzi di mischiarsi e diventare amici.
L’Oratorio Cup si conclude nella grande giornata di festa finale che vede tutte le squadre di tutte le categorie impegnate in gare che assegnano dalla prima all’ultima posizione.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/04/18 10:51