060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Natale sul Tevere discendendo-raccogliendo
Data: 15/12/18

Orario

Sabato 15 dicembre 2018

PARTENZA ore 10.15 - rampa di alaggio presso Lungotevere delle Vittorie (di fronte civico 11) dopo PONTE DELLA MUSICA (tutti, gommonauti, canoisti, ciclisti, camminatori); sponda destra.
Aperitivo dell’Angelo ore 12.00 - portare bicchiere riutilizzabile (nulla verrà servito a chi si presenta con bicchieri usa e getta) e “sacchetto con plastica raccolta".
ARRIVO ore 14.00 - Ripa Grande, prima di Ponte Sublicio; sponda destra.

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere della Vittoria, 11
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
dopo il Ponte della Musica

Informazioni

Per chi volesse partecipare, anche affittando una canoa o prenotando un posto su un gommone da rafting, può scrivere a: stampa@discesadeltevere.org o cercare l’evento su Facebook.

Evento di natura ludico-motoria/amatoriale con il divieto di plastica usa e getta, munirsi di borraccia e bicchieri per spumante, pranzo al sacco.
L’aperitivo natalizio si “pagherà” con lo scambio di plastica (e metallo) raccolti lungo il percorso (ci sarà anche panettore gluten free).
Indossare copricapo natalizio.
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante (soci ASD Discesa Internazionale del Tevere hanno già assicurazione)
Grazie a Roma Rafting® sarà possibile scendere in gommone ad un prezzo superpromozionale. Obbligatoria l’iscrizione con pagamento paypal entro il 10 di dicembre. Costo 11 euro (paypal@discesadeltevere.org) causale: “cognome” e scritta “Discesa di Natale gommone”.
Il rafting è possibile anche per ragazzi più grandi di 8 anni accompagnati.
Grazie alla ASD UISP Valle del Tevere (tel. 328 2579603) ci sarà un servizio di affitto canoa, con consegna alla partenza e ritiro all’arrivo; il costo è di 25 euro persona (20 euro per soci ASD Discesa Internazionale del Tevere).
I partecipanti, in particolare chi scende in acqua, dovranno seguire le indicazioni sulla sicurezza del percorso prima dell’imbarco. Obbligatorio l’uso del casco ed il rispetto dei limiti di velocità sulla pista ciclo-pedonale.
Per chi necessitasse del riporto suggeriamo: car sharing o il 280 che collega il punto di partenza ed il punto di arrivo.
Per chi volesse il riporto anticipato a pagamento (con mini bus ed autista) il costo è di 10 euro tramite pagamento paypal (paypal@discesadeltevere.org) causale: “cognome” e scritta “Discesa di Natale riporto” entro il 10 dicembre.

INFO GENERALI e sport in ACQUA 3472439715; INFO BICI 3392352678; INFO CAMMINATORI 3478160689; INFO DRAGON BOAT 3382614686; INFO RAFTING 391 708 8061.

Contatti

Descrizione

Natale sul Tevere discendendo-raccogliendo

L’annuale discesa del Tevere di Natale sul fiume e lungo le sue sponde avverrà quest’anno il 15 dicembre 2018.
La Discesa prevede gruppi guidati che scenderanno il fiume in canoa, su gommoni, in bicicletta ed a piedi. Scopo dell’iniziativa natalizia, oltre al divertimento, è quello di porre l’accento su una importante via di comunicazione cittadina per aspetti legati sia alla mobilità sia ad attività ludico-sportive. Il fiume come centro cittadino di sport (anche come prevenzione alla salute), storia, conoscenza del territorio. L’evento è coordinato dall’associazione Discesa Internazionale del Tevere, l’associazione che annualmente organizza la Discesa del fiume dall’Umbria a Roma in sette giorni, e vede la partecipazione di numerose realtà aggregative accomunate da attività per la valorizzazione del fiume Tevere come Roma Rafting, I Gatti della Regina ciclarum, Ilrosacheosa, UISP Acquaviva, Geologi italiani, ASD Valle del Tevere, i partecipanti sono invitati ad indossare un copricapo natalizio. Nel particolare l’iniziativa rientra nel Patto Territoriale condiviso dall’Associazione Discesa Internazionale del Tevere, con altre associazioni locali, ed i Municipi 1 e 2 di Roma, promosso dal Consorzio Tiberina per la promozione di attività per la promozione del fiume nel tratto urbano.
La Discesa sarà anche il primo evento romano di “plogging” un neologismo che indica una attività ludico-sportiva associata alla raccolta di rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Discendendo il fiume e raccogliendo rifiuti anche per poterli scambiare con una colazione di natale. Gli organizzatori, infatti, offriranno ai partecipanti che si presenteranno con una busta di rifiuti (limitata a contenitori di plastica e metallo) una colazione natalizia (anche senza glutine); ognuno, inoltre, per la colazione natalizia dovrà portarsi il proprio bicchiere che non sia di plastica usa e getta. Un approccio gentile per evidenziare nuovamente la problematica della produzione dei rifiuti e del danno della loro dispersione nell’ambiente.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 05/12/18 a 10/01/19
Data di ultima verifica: 29/11/18 15:51