060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Corri per San Basilio - per una gara Socialmente Utile - II edizione
Data: 23/11/14

Orario

23 novembre 2014

  • ore 7.30 Ritrovo degli atleti presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi, ingresso in via Treia
  • dalle ore 7.30 alle ore 13.00 Raccolta sangue a cura dei volontari della CRI Comitato Locale IV Municipio presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi
  • ore 9.00 Benedizione del Parroco Don Stefano della Parrocchia di San Basilio
  • ore 9.15 Partenza della maratona da Via Morrovalle
  • ore 9.30 partenza Maratonina per bambini, 1 km
  • dalle ore 9.30 alle ore 13.00 Giochi per tutta la famiglia con la “Settimana del Gioco in scatola” In collaborazione con Associazione Maurizio Zavatta
  • ore 13.00 Premiazione

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Treia
Zona: Quartiere San Basilio (Roma est)
Presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi - Spazio esterno: luogo del ritrovo e della partenza

Informazioni

Fino alle 8.30 del 23 novembre, sarà possibile iscriversi alla corsa pagando una quota di euro 5,00 oppure di euro 10,00, ai primi 200 iscritti, per ricevere in cambio il Pacco Gara (che contiene uno zainetto) e devolvere un percentuale dell’iscrizione alla Croce Rossa Italiana. L’iscrizione è gratis per gli over 65 con pacco gara. Dopo la premiazione un ricco buffet, anche per celiaci (da segnalare al momento dell’iscrizione).

Per iscrizioni: running.sanbasilio@libero.it; 333.9029620; 339.7710429; 340.6171268

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Cellulare: 0039 333 9029620; 339 7710429; 340 6171268

Descrizione

Una maratona di quartiere, una vera gara su strada di 10 km aperta a tutti - runners, famiglie, bambini e anziani - per trascorrere una domenica all’insegna dello sport e della condivisione, liberi dai pregiudizi.

Dopo il successo della prima edizione nel 2013, domenica 23 novembre torna Corri PER San Basilio. Una giornata dedicata allo sport e alla salute, ma non è solo una gara podistica: si corre a San Basilio PER vivere insieme il quartiere, percorrendo le sue strade.
La manifestazione è cosi l’occasione anche PER accendere i riflettori su un territorio troppo spesso dipinto con tinte fosche dalla cronaca nera dei quotidiani, sdoganandolo da  facili etichette e mettendo in luce le sue tante risorse sane e produttive.

L’iniziativa è organizzata dall’A.S.D. Running San Basilio in collaborazione con il Centro Culturale Aldo Fabrizi; la Protezione Civile di San Basilio – Centro Radio Est, la CRI Comitato Locale Municipio IV,  il Municipio IV e l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.

Nel corso della domenica, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, e grazie all’impegno delle tante realtà coinvolte, tutto San Basilio si animerà con diverse iniziative.

Il Centro Culturale Aldo Fabrizi sarà il fulcro di attività di animazione, intrattenimento e solidarietà per tutti. Un’unità della Croce Rossa Italiana sarà a disposizione per la raccolta del sangue. Sono dedicate a bambini, adulti e famiglie le sfide a Monopoli, Twister, Indomimando, Indovina chi e Yathzee: il centro aderisce, grazie alla collaborazione con l’Associazione Maurizio Zavatta,  all’iniziativa nazionale della “Settimana del gioco in scatola”. Un modo divertente e creativo per riscoprire il valore del tempo passato in compagnia di amici, parenti o conoscenti, e riappropriarsene.
E per i bambini anche una versione “ formato mini” della corsa, la Maratonina di 1 km.

Il percorso della maratona invita gli atleti –  come il pubblico di curiosi - a scoprire e ammirare alcune straordinarie opere di Street Art. Puntano sul colore e sulla bellezza, “THE GLOBE”,  in Via Montegiorgio, raffigura un cerchio giottesco, una palla di vetro che racchiude un mondo in miniatura sorretto dalla mana di un uomo, e “EL DEVENIR”, in via Fiuminata, mostra piante variopinte da cui nascono animali ed esseri umani.
I due murales sono firmati rispettivamente dall’italiano Agostino Iacurci e dallo spagnolo Liqen e sono stati realizzati nel’ambito di un progetto generale di design urbano e riqualificazione delle periferie attraverso l’arte pubblica: SANBA.
Non arte calata e imposta dall’alto, ma partecipata: gli artisti hanno decorato quattro facciate di case popolari con il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere, tenendo conto dei loro desideri e, soprattutto, delle loro esigenze.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 17/11/14 14:39