060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » 140° Derby Italiano di Galoppo - Derby Day
Data: da 20/05/23 a 21/05/23

Orario

Domenica 21 maggio 2023
dalle ore 14.15

Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito ufficiale

Programma

Il programma potrebbe subire variazioni

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Nuova, 1245
Zona: Capannelle (Roma sud)
Presso l'Ippodromo delle Capannelle

Informazioni

Durante la giornata del Derby Day i servizi di ristorazione, Terrazza Derby e Ristorante Panoramico, sono attivi con servizio al tavolo.
Indispensabile la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 393 9587860

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

Domenica 21 maggio, alle ore 17.30, tutti i riflettori dell’ippica internazionale sono puntati sull’Ippodromo Capannelle, per la 140^ edizione del Derby Italiano del Galoppo, la madre di tutte le corse, come è ormai definita. Una Storia meravigliosa iniziata nel 1780 grazie alla genialità di Mr Stanley, dodicesimo conte di Derby.
Da allora vincere il Derby è stato il sogno di ogni operatore ippico, allevatore, proprietario, allenatore e fantino. L’albo d’oro della corsa ci consegna i nomi dei cavalli che hanno scandito la Storia del turf italiano ed internazionale. Attraverso il Derby possiamo anche scrivere la storia del nostro galoppo, anche attraverso le assenze, Nearco infatti l'ha vinto, Ribot non l'ha potuto correre. Succede perché il Derby offre una sola chance, a tre anni e poi mai più. La ragione forse del suo più autentico fascino.

Il 140° Derby Italiano del Galoppo è l’evento più importante del DERBY DAY, ma il ricco pomeriggio di corse offrirà un programma davvero straordinario. Ben tre saranno le pattern in programma: il PREMIO CARLO D'ALESSIO, corsa di gruppo III riservata agli anziani sulla distanza classica dei 2400 metri, il PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA intitolato al CAMPUS BIOMEDICO, che in occasione del suo trentennale inaugura il 12 giugno la prima Summer School italiana in medicina e chirurgia insieme a un secondo percorso nelle materie STEM, gruppo II per gli anziani di 4 anni e oltre sui 1800; e per finire naturalmente il DERBY ITALIANO DEL GALOPPO.
Quindi il PREMIO TUDINI, listed per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri, il PREMIO ALESSANDRO PERRONE, altra listed race con le femmine di due anni protagoniste sui 1100 metri, e il PREMIO MAURO SBARIGIA, ultima listed di giornata per i tre anni sul miglio.
E per concludere altre tre corse: il tradizionale PREMIO EDMONDO BOTTI FINAL FURLONG, pregevole HP per anziani sui 2400, il PREMIO DOMENICO E SERGIO ARNALDI, aperto a gentlemen e amazzoni, e l’attesissimo PREMIO WORLD FEGENTRI LADY RIDERS, per le sole amazzoni.

HORSE GREEN EXPERIENCE
Horse Green Experience è un progetto promosso dalla Commissione Europea, organizzato da Final Furlong e Partner Event di EU Green Week, Settimana Verde dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale e conoscere le grandi tradizioni, la storia e le emozioni che solo i cavalli sanno regalare.
Horse Green Experience sarà presente all’Ippodromo Capannelle sabato 20 maggio con il Reggimento Lancieri di Montebello, il Villaggio delle Tradizioni dedicato alle razze equine ed il Concorso di Eleganza in Carrozza. Domenica 21 Maggio invece si potrà assistere alla Sfilata di Carrozze in Eleganza e all’esposizione del Gruppo Italiano Attacchi. Durante il 140° Derby Italiano di Galoppo si terranno le esibizioni del Reggimento Lancieri di Montebello e della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.

EVENTI COLLATERALI - MERCATINO GIAPPONESE
Sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 10.00 alle 19.30, torna l'oriente all'Ippodromo Capannelle con un nuovo appuntamento dedicato ai JAPAN DAYS, una grande kermesse sul mondo del Sol Levante in tutte le sue molteplici sfumature. Un week end intero per perdersi tra le atmosfere, i suoni e i colori del Sol Levante. Dal classico del bonsai e dei kimono al mondo colorato e divertente della cultura anime e nerd, l’unico vero appuntamento mensile per tutti i “Japan lovers”.
Gli splendidi e ampi spazi dell’Ippodromo Capannelle faranno da cornice a un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante: area market di 130 espositori, laboratori e workshop, dimostrazioni di arti marziali, spettacoli, esibizioni, presentazioni, spazio bimbi, arcade game corner, maid cafè, food area made in Japan, spazio wellness.
Non solo mercato ma un’esperienza a 360 gradi sul mondo del Giappone.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/05/23 09:12