060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Welcome to Scandinavian prog rock!
Data: 14/10/17

Orario

Sabato 14 ottobre 2017
ore 15.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via della Lungara, 231
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06-6875705
Fax: +39 06-68131690

Descrizione

I fiordi, i mari in tempesta e le aspre scogliere, ma anche le avventure fiabesche di creature magiche e le saghe dei popoli antichi ispirano il rock progressive scandinavo. Il 14 ottobre dalle ore 15:00 sulla meravigliosa terrazza del Circolo Scandinavo di Roma, in via della Lungara 231, verrà presentata la stagione di concerti e manifestazioni culturali del Live eXperiment, l’associazione che da anni organizza concerti con band nordiche.
Si inizia con la storia in video del progressive rock britannico, l’unico a diventare mainstream con Genesis, Pink Floyd e Yes, per arrivare al movimento musicale scandinavo, fiorentissimo da decenni di artisti e dischi pubblicati.
Seguono le testimonianze di artisti italiani fortemente influenzati dalla musica rock scandinava: due giovani autori, Mattia Liberati degli “Ingranaggi della Valle” e Massimo di Paola de “La Bocca della Verità”, racconteranno le loro esperienze e i loro progetti.
La musica scandinava verrà considerata anche come fenomeno collezionistico, con Riccardo Maccari che mostrerà i pezzi più rari della sua collezione e racconterà aneddoti.
Si andrà oltre la musica, con le opere di Daniela Ventrone, giovane pittrice già con moltissime mostre personali e un forte collegamento col mondo musicale, come autrice delle copertine di alcune band progressive rock.
Sarà poi il momento del progetto multidisciplinare Kullervo, che propone un originale abbinamento fra il Kalevala, poema nazionale finnico e la passione che ne aveva Tolkien, con le composizioni di Sibelius e l’imminente centenario dell’indipendenza della Finlandia, a cura di Alessandro Bottero, scrittore, critico e traduttore.
Dopo un piccolo rinfresco con snacks & drinks, finalmente il concerto acustico degli Ellesmere, che presentano il cd “Les Chateaux de la Loire”: Roberto Vitelli – composizione e chitarra, Alex Mevi – flauto, Fabio Bonuglia – tastiere, Marco Rossini – contrabasso.
Seguiranno due presentazioni:
Acustica Medievale, storica band folk-prog degli anni ’70, presenta il leggendario disco omonimo, finalmente in cd – intervista e ascolti.
Massimo Santantonio, chitarrista molto noto nell’ambiente della world music e omaggiato da grandi riviste come Guitar Player, presenta il suo nuovo cd “From Rome to Yerevan and back” – intervista e ascolti
L’ultimo attesissimo evento sarà la presentazione del concerto del 28 ottobre, sesta giornata del festival internazionale Live eXperiment, che si preannuncia coraggioso come e più dei precedenti, fra classicismo e avanguardia. Attilio Virgilio – musicista e performer in Metropolis, Vannuccio Zanella – Discografico e produttore di Aliante, Sergio Lombardi – organizzatore.
Molto attesa sarà anche la presentazione delle band scandinave che suoneranno ai prossimi Live eXperiment, che verranno annunciate nella stessa occasione.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 12/10/17 16:45