060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » VI Edizione della rassegna cantautorale Roma Cantautori. Parte Seconda.
Data: 15/06/19

Orario

Sabato 15 giugno 2019 ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Salita del Grillo, 21
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE TESSERA ASSOCIATIVA DI €5 + Contributo associativo €5

Contatti

Telefono: +39 06 6798218 - 388 6798218 - 335 6334388
Fax: +39 06 6798218

Descrizione

Protagonisti Giuseppe Cataldi Capodiluce, il corso delle cose, Emiliano Negro, Luca Ruzza, Emanuele Inserto e Fabio Valerio.
L’evento, presentato da Angelo Campus, che ha ottenuto il Patrocinio di Roma Capitale Municipio I

Al termine della rassegna è inoltre possibile effettuare una visita facoltativa del Museo di Saverio Ungheri, indimenticabile Maestro ed Artista tra gli esponenti del Manifesto Astralista sorto negli anni 50.

Roma Cantautori è un progetto ideato dal cantautore e illustratore Alessandro Cives ed è nato dalla consapevolezza di quanto, nel panorama musicale romano ma anche italiano, si stia perdendo la cultura del cantautorato fatto di contenuti, di idee, di ricerca, di spessore e di quanto, anche tra addetti ai lavori, ci sia più la preoccupazione di fare gli artisti piuttosto che di fare arte. Lo stesso pubblico spesso finisce per farne le spese proprio perché non ha quasi mai la possibilità di fruire di un prodotto cantautorale autentico e fatto di spontaneità, diverso dal prodotto concepito ad esempio dall'odierna logica della discografia o dei gestori dei locali. Roma Cantautori quindi, sei anni fa, ha ideato una rassegna cantautorale giunta attualmente alla VI Edizione, rassegna ideata per dare spazio soprattutto al cantautorato che non sia figlio sempre e soltanto delle logiche commerciali e, per non rischiare di disperderci in un'area eccessivamente vasta, localizzato all'interno del territorio di Roma. La rassegna non decreta mai vincitori, ciò che invece vince davvero è sempre la condivisione tra artista e pubblico, caratteristica che in questa rassegna si esprime ogni volta ai massimi livelli più che in altre situazioni.

La rassegna propone in sostanza una raccolta di canzoni da condividere tra artisti e pubblico, una sorta di bilancio riguardante la ricerca di ogni artista partecipante e che, tramite il live scarno il più delle volte fatto solo di chitarra e voce, viene messo a disposizione del pubblico sempre attento. Roma Cantautori si organizza ogni anno presso il Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca "Polmone Pulsante" che si trova nel centro storico di Roma, un luogo meraviglioso sebbene anche molto piccolo ma è proprio la caratteristica che lo rende affascinante perché favorisce un rapporto attento a approfondito tra pubblico e artista. Un tempo studio e laboratorio artistico di Saverio Ungheri, Maestro ed Artista tra gli esponenti del Manifesto Astralista sorto negli anni 50, oggi il Polmone Pulsante, mantenendo al suo interno il museo delle opere di Saverio Ungheri, è uno spazio polivalente e un luogo che accoglie sia artisti sia un variegato target di pubblico fruitore offrendo a entrambi sempre un'esperienza particolarmente unica nonché di condivisione non sterile fra tutti. Il cantautore o il musicista che si esibiscono sul palco del Polmone Pulsante, si trovano spesso, tra un brano e l'altro, a dover rispondere a domande da parte del pubblico proprio perché in questo luogo il pubblico è sempre attento e affamato di cultura per non parlare della splendida possibilità che viene offerta all'artista di acquisire nuovi contatti non solo tra il pubblico ma anche e soprattutto delle volte tra addetti ai lavori.

La prima parte di questa rassegna, presentata da Angelo Campus, si è svolta sabato 25 maggio sempre al Polmone Pulsante e ha visto salire sul palco i seguenti artisti: A Silent Noise, Alessandro Cives, Emiliano Guiducci e Stefano Migneco. Sono stati inoltre proiettati due video clip: L’anteprima assoluta del video Clip del brano intitolato “Coming Home” di cui Rèv è stato autore e produttore e il video clip del brano intitolato “Zeit Maschine” di cui A Silent Noise è stato autore e produttore.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/06/19 11:55