060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Tableax Vivant: Sacre Passioni
Data: 29/11/19

Orario

Venerdì 29 Novembre 2019 – ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di Sant'Eustachio, 19
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)

Contatti

Telefono: Associazione Festina Lente 06 92958872

Descrizione

Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti
Teatri 35
azione – concerto

Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti
Pasquale Faucitano, Veronica Menditto – violini
Carmine Matino – viola
Pierluigi Marotta – violoncello
Luigi Lamberti – contrabbasso
Gaetano Russo – clarinetto

Roberta Paola Diaspro – soprano

Teatri 35
Antonella Parrella
Francesco Ottavio De Santis
Gaetano Coccia

Programma

F. Durante | Concerto per archi n. 1 in fa minore

C. M. von Weber  | Fantasia dal Quintetto op. 34 per clarinetto e archi

C. Gesualdo | Luci serene e chiare. Madrigale per archi  

G. B. Pergolesi | Vidit suum dulcem natum dallo Stabat Mater

P. Hindemith | Langsam dai 5 pezzi per orchestra d’archi op 44 IV 


O. Messiaen  | Frammento da Abîme des oiseaux per clarinetto solo

D. Šostakovič | Largo dal Quartetto op. 110 n. 8 in do minore per archi

F. Schubert | Frammento da Il pastore sulla roccia, Lied per soprano, archi e clarinetto

P. Hindemith | Langsam-Schnell dai 5 pezzi per orchestra d’archi op 44 IV

W. A. Mozart  | Larghetto del Quintetto K. 581per clarinetto e archi

M. Fairouz | da Tahwidah per soprano e clarinetto

S. Rachmaninov | Ave Maria per soprano, archi e clarinetto

Teatri 35 nel lavoro Sacre Passioni realizza dal vivo opere di pittori celebri raffiguranti icone sacre, proponendo così un “Cammino”. Adoperando una traccia musicale come partitura, il corpo degli attori si fa semplice strumento al pari di un cesto o di una pezza. Con una metodologia rigorosa il lavoro si costruisce “montando” le tele sulla musica, mirando ad una sempre crescente sincronia tra gesto e musica e all’aderenza iconografica. Le tele tridimensionali, costruite sotto gli occhi degli spettatori, si immobilizzano completamente, restituendo l’emozione del dipinto, per poi smontarsi e comporsi nel quadro successivo. Il gesto prende corpo all’interno di un tessuto musicale che accompagna l’intero spettacolo.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/11/19 11:59