060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Standards, Originals, Jazz!
Data: 11/10/17

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Informazioni

Posto unico: € 15,00

Contatti

Telefono: 0039 06 80241281
Acquisto telefonico: 199.109.783

Descrizione

Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna
Stefano Preziosi Quartet
Stefano Preziosi alto&soprano saxophones
Luigi Di Chiappari piano
Alessandro Del Signore base
Dario Panza drums

Role-Play Trio
Nicola Di Tommaso chitarra
Andrea Colella contrabbasso
Vincenzo Bardaro batteria
ospite
Francesco Fratini tromba

Mino Lanzieri Andrea Rea Conversation Duo
Mino Lanzieri chitarra
Andrea Rea piano
Stefano Preziosi presenta il suo cd “Stefano Preziosi Quartet Plays Standards”, un viaggio nella storia del jazz, un album che ripropone gli standards più famosi suonati dagli anni ‘30 in poi. Da Cole Porter a Charles Mingus passando per Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bruno Martino, Jimmy Van Heusen, Ray Noble, Bronislaw Kaper. Stilisticamente si colloca nell’Hard Bop pur utilizzando brani che vanno dal periodo del musical americano.
Il Role-Play Trio riserverà grande spazio a innovazione e contaminazioni stilistiche, la chitarra che interagisce fortemente con la sezione ritmica che a sua volta basa il proprio playing sulle poliritmie moderne. Brani che stilisticamente si accostano al jazz americano contemporaneo e le sue recenti trasformazioni aggiungendo un respiro europeo.
Mino Lanzieri e Andrea Rea Conversation Duo proporrà un repertorio che spazia dai temi originali dei due musicisti a grandi compositori sudamericani come Antonio Jobim e Carlos Aguirre, dallo swing pulsante dei temi parkeriani alla mistica atmosfera delle ballads di Wayne Shorter, fino ad arrivare alla completa metamorfosi armonica dei più celebri standards. Un repertorio vario accomunato da un suono, quello del duo pianoforte-chitarra, che trova certamente ispirazione dalle storiche formazioni del passato come quella formata dai capiscuola Bill Evans e Jim Hall, ma filtrata attraverso le influenze musicali attuali.