060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Other Colors trio
Data: 30/06/19

Orario

Domenica 30 giugno 2019 ore 11.00
Presso il portico retrostante la Casina delle Civette

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nomentana, 70
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
BIGLIETTERIA presso il Casino Nobile

Informazioni

Partecipazione gratuita senza prenotazione
Disponibili 60 posti a sedere

Qualora, causa maltempo, il concerto dovesse svolgersi all’interno della sala espositiva della Dipendenza o nel Museo, l’ingresso avverrà previo pagamento del biglietto secondo bigliettazione vigente

Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Fax: 06 44250166
Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Other Colors trio è un  progetto musicale ideato e composto da Andrea Mancini, sviluppato e migliorato negli anni, che non ha mai perso la sua connotazione originaria, una musica fortemente strutturata legata in modo indissolubile all’estemporaneità, al momento, all’adesso, al rapporto.

Cercare nel suono la materia, la sua concretezza, in tutti i suoi aspetti definiti e indefiniti. La possibilità di una nuova estetica musicale, o meglio la ricerca di una espressività completa, personale, senza indugi.  Suoni, ricordi, impressioni minime, risonanze interne per provare a raccontare un mondo silente ed invisibile. Le musiche proposte sono organizzate in forma di Suite, una sorta di abbecedario fatto di spunti tematici  e ritmici poi sviluppati liberamente, provando a mettere da parte il conformismo dei linguaggi musicali codificati.  La formazione strumentale proposta ricorda e rende omaggio alle formazioni  jazz pianoless : un fiato, un contrabbasso e una batteria riescono  a creare un suono a tratti teso e selvaggio, a tratti dolce e misterioso.  Il sassofono si muove creando linee sonore che s’intrecciano, si completano, a volte si respingono, in una continua dialettica melodica con l’ensemble. Il contrabbasso in quasi tutti i brani è suonato con l’archetto per fare emergere la profondità e la cantabilità inaspettata di questo strumento poco conosciuto come strumento solista . La batteria imprime il movimento, la pulsazione vitale; il più delle volte viene trattata come voce-ritmica, sempre percussiva  ma a tratti  quasi lirica.

Andrea Mancini , Sax Soprano e Contralto
Andrea Passini, Contrabbasso
Daniele Sechi, Batteria

Per ascoltare i brani clicca qui

Parole chiave