060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Onjgt dir. da Paolo Damiani/Ambrose Akinmusire
Data: 05/07/22

Orario

5 luglio 2022
Ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55
Zona: Quartiere Ardeatino (Roma sud)

Contatti

Descrizione

Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti

O.N.J.G.T 2022

una produzione Musica per Roma


L’ONJGT, “Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti”, diretta dal compositore e contrabbassista Paolo Damiani, è un progetto promosso dalla Fondazione Musica per Roma con lo scopo di valorizzare alcuni dei migliori nuovi professionisti della scena italiana riunendoli in orchestra. Nell’anno 2022 sarà costituita la quarta edizione del progetto, caratterizzata da una significativa novità: i musicisti sono stati selezionati attingendo alle graduatorie del referendum nazionale Top Jazz indetto dal prestigioso mensile Musica Jazz, tra le più autorevoli testate internazionali di settore. Si tratta quindi di giovani già affermati tra i più originali e personali, come attesta il riconoscimento del Top Jazz, a cui partecipano 80 tra i più qualificati giornalisti e studiosi del jazz e delle musiche improvvisate d’arte.

L’orchestra comprende 11 musicisti per lo più under 35, con un ammirevole equilibrio tra presenze femminili e maschili: purtroppo il jazz storicamente ha sempre lasciato poco spazio alle donne, l’ONJGT vuole decisamente invertire questa anacronistica tendenza.

Il repertorio passato è ben documentato grazie ai dischi editi dall’etichetta Parco della Musica Records: OSCENE RIVOLTE (marzo 2019), nonché il nuovo disco registrato il 20 dicembre 2021 presso il Teatro Studio di Roma, in uscita prossimamente, con un programma che prevede composizioni di Paolo Damiani e di alcuni solisti dell’orchestra: Anais Drago, Tobia Bondesan, Michele Fortunato, Paolo Zou, Marco Centasso e Max Trabucco. Sara Jane Ceccarelli ha scritto alcuni testi. 

Anche la nuova edizione dell’Orchestra punta sulle composizioni di tutti i musicisti, che inoltre potranno essere orchestrate da alcuni dei migliori arrangiatori italiani, giovani o già affermati.

La particolarità dell’organico consente inoltre di sfruttare un principio che potremmo definire ‘ geometria variabile’ e di ricorrere a piccole formazioni acustiche ed elettriche ( trio d’archi, quartetto di fiati, trio voce, clarinetto basso e percussioni, quintetto ‘jazz’ con tromba, sax, chitarra, basso, batteria etc), sfruttando  la meravigliosa ricchezza cromatica di cui  la formazione dispone. I piccoli gruppi potranno precedere l’esibizione dell’orchestra o anche muoversi autonomamente, come emanazioni di un ampio laboratorio.

Al gruppo sarà anche associato un giovane ingegnere del suono, per curare al meglio la qualità dell’amplificazione e della spazializzazione del suono. 

ONJGT - Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti rappresenta un formidabile laboratorio di 11 musicisti, i cui diversi percorsi artistici garantiscono molteplici colori alle musiche, in bilico tra jazz tradizionale, free jazz, improvvisazione radicale, musica classica e contemporanea, rock, world music, influenze etniche, soul, hip hop, funky e tanto altro ancora. 

Il repertorio è formato da composizioni dello stesso M° Damiani, caratterizzate da temi e melodie dal forte impatto, che diventeranno poi materiale utilizzato per improvvisazioni collettive e conduction. Le restanti composizioni saranno scritte dai diversi membri dell'orchestra. 

Sotto la direzione del contrabbassista, violoncellista e compositore Paolo Damiani, l’ONJGT ha saputo finora giocare su inauditi accostamenti timbrici e su geometrie variabili che vanno dal solo al grande ensemble, integrando le voci di ciascun musicista all’interno di un corpo musicale caleidoscopico.  Ognuno dei musicisti ha finora portato all’interno del gruppo la sua personale esperienza ed il proprio background artistico e professionale, conferendo all’ensemble una straordinaria versatilità  , punto di forza e di indubbio interesse di questa giovane formazione che il noto critico Sandro Cerini, dopo aver ascoltato il concerto al Teatro Puccini di Firenze,  ha definito “reticolo umano fittamente interrelato”.

Camilla Battaglia
voce

Anais Drago/Eloisa Manera
violino

Francesco Fratini
tromba

Federico Calcagno
clarinetto, clarinetto basso

Michele Tino
sax alto, sax soprano

Sophia Tomelleri
sax tenore

Michele Fortunato
trombone

Giacomo Zanus
chitarra

Federica Michisanti
contrabbasso

Nazareno Caputo
vibrafono

Francesca Remigi
batteria

Paolo Damiani
direzione, contrabbasso

Parole chiave

Data di ultima verifica: 01/06/22 09:57