060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Musica a Palazzo. Concerto dell'European Lute Orchestra
Data: 20/10/19

Orario

Domenica 20 ottobre 2019

Programma:
 
ore 15.30 visita al cammino di ronda (per gruppi di max 10 persone)
ore 16.30 visita guidata agli appartamenti papali che partirà dalla Loggia delle Benedizioni
ore 18.00 inizio concerto presso la Sala Regia

Ospitato in

Indirizzi

Ingresso disabili: Via del Plebiscito, 118
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Indirizzo: Piazza Venezia, 3
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

E' consigliabile la prenotazione contattando:
GebArt - tel.: 0039 06 6780131

L’ingresso al concerto è consentito fino ad esaurimento posti disponibili (100 posti a sedere, max 40 in piedi), previa esibizione del titolo di ingresso; il biglietto al museo comprende il concerto e le visite guidate.

Costo del biglietto: € 10,00 (ingresso al Museo e partecipazione al concerto); Riduzioni: € 2,00

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Domenica 20 ottobre alle ore 16.30, Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con il I Municipio di Roma Capitale organizza un pomeriggio musicale a cura della European Lute Orchestra presso il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia diretto da Sonia Martone.

Il concerto della European Lute Orchestra, che costituisce il momento clou dell'evento,combina quaranta strumenti di fattura e intonazione diverse come chitarriglie, mandolini, chitarrini rinascimentali ed altri  ancora che risuoneranno tra le mani di musicisti provenienti da ogni parte d'Europa.
Il programma prevede una selezione di danze e musiche di corte di compositori quali Dowland, Pretorius, Ballard, Emilio de' Cavalieri, per un arco cronologico compreso tra il XV ed il XVII secolo. Il repertorio è stato appositamente arrangiato dal direttore, Gian Luca Lastraioli, tra i massimi esperti mondiali di musica per liuto.

Prima del concerto, che avrà inizio alle 18.00, il pubblico potrà partecipare ad un percorso guidato al cammino di ronda, ai sottotetti e al belvedere del Palazzo per gruppi di 10 persone al massimo e ad una visita guidata, a cura della direttrice del museo, che illustrerà uno degli aspetti più interessanti e meno noti del monumento, quello legato alla sua fondazione nel 1464 come sede di residenza pontificia su committenza di Papa Paolo II.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/10/19 12:10