060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Mi sei scoppiata dentro il cuore. Mina
Data: 20/02/19

Orario

Mercoledì 20 febbraio 2019 ore 21.00

Informazioni

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

Info e prenotazioni 06 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Contatti

Descrizione

Mi sei scoppiata dentro il cuore. Mina.
Le canzoni. Un’epoca. Una storia

Spettacolo musicale a una voce sola, narrato, recitato e cantato da Alessandro Fontana
Testo Olga Garavelli
da un’idea di Alessandro Fontana
Regia Elisabetta de Vito, Ciro Scalera

Mina insieme alle sue canzoni del periodo d’oro, interpretate per la prima volta da una voce maschile, Alessandro Fontana, attore e cantante che ha lavorato con Ennio Morricone e Nicola Piovani, ci accompagna in un viaggio che inizia negli anni ’60 e termina nel 1978, anno della morte di Aldo Moro e anche del ritiro definitivo dalle scene di Mina Mazzini. Un periodo storico denso di sogni, illusioni, speranze, rivoluzioni, delusioni.
E lei, modello, anticipatrice di mode e modi, con le sue canzoni famose in cui ci rispecchiamo e che tutti almeno una volta abbiamo canticchiato, come un filo d’oro, prezioso, impalpabile, lega i flash di un’epoca che ha determinato il nostro presente.

Mina è la ragazza del boom: non canta, urla. È troppo alta, ha i fianchi troppo stretti, le gonne troppo corte, le magliette troppo aderenti, troppo naso, troppo trucco, guadagna troppo, è troppo giovane. Urla Nessuno, canta Mille Bolle Blu, Zebre a pois, Tintarelle di luna. Solo in scena un attore, cantante e narratore percorre questa materia emotivamente incandescente mentre, chiamate dalle parole e dalle canzoni, scorrono, proiettate attorno a lui, immagini che escono dai ricordi, che rappresentano sensazioni e ci propongono un passato ancora vivo e presente. Una canzone per riprendere il filo, un ricordo che ci conduce di nuovo insieme sulla stessa strada e poi… e poi…e poi…

È il 1978, Mina si mostra nuovamente in pubblico per una serie di concerti a Bussoladomani. Canta “Ancora, ancora, ancora”, “Stasera io qui”, “Non può morire un’idea”. Un successo straordinario, ma è l’ultima volta. Mina, anche lei, non gioca più.

Le canzoni sono raccolte nel CD “Mi sei scoppiata dentro al Cuore”. Il ricavato della vendita del CD sarà devoluto al C.N.M.R. (Centro Nazionale Malattie Rare).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/02/19 10:22