060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Meticcio Europeo
Data: 22/04/18

Orario

Domenica 22 aprile 2018

ore 18,30 - Aperitivo cena
ore 19,00 - Spettacolo nella sala teatro

Ospitato in

Informazioni

Aperitivo Cena facoltativo, drink euro 10,00
Spettacolo nella sala teatro, ingresso intero euro 15,00 - ridotto NewsLetter euro 12,00

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è consigliabile la prenotazione:·mobile·333 8568464, tel. 06 6879419 dalle ore 16,00 in poi, mail:  info@arciliuto.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Concerto
Meticcio Europeo

con

chitarre (Nando D’Eramo)
fisarmonica e tastiere (Antonio Menga)
contrabbasso e basso elettrico (Mauro Vaccarelli)
batteria e percussioni (Roberto Alfonsetti
pianoforte (Mauro Liberatore)

Il progetto

I brani musicali del gruppo “Meticcio Europeo” nascono intorno ad un’idea e crescono con il contributo delle diverse sensibilità musicali dei componenti del gruppo stesso. L’idea è quella di coniugare due passioni, quella per la letteratura e quella per la musica, in un progetto.

La maggior parte dei brani, infatti, prende spunto da pagine letterarie. E' persino superfluo precisare che, in questa operazione, non esiste alcuna pretesa di rappresentazione delle opere a cui si fa riferimento. Si tratta, semplicemente, del tentativo di fermare in musica le emozioni ricavate dalla lettura. Esistono aspetti della condizione umana che riemergono nelle pagine letterarie indipendentemente da quella concatenazione di eventi che chiamiamo storia. Lo sforzo è quello di cogliere questa  dimensione sovratemporale dell'essere al suo riaffiorare tra le pagine. E’ evidente come una simile idea, per tradursi in versi e musica, debba essere filtrata attraverso un’intuizione compositiva e delle sensibilità musicali squisitamente personali, divenendo pertanto un riflesso dell’esperienza esecutiva maturata negli anni  dai componenti del gruppo. E’ proprio attraverso questo variegato patrimonio di diverse esperienze che l’idea iniziale si fa “carne e sangue” in termini musicali diventando, inevitabilmente, lo specchio delle singole individualità.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/04/18 16:05