060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Mauro Palmas
Data: 23/05/20

Ospitato in

Auditorium Parco della Musica
23/05/20 21:00

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

15.00

Contatti

Telefono: 0039 06 80241281
Fax: 0039 06 80241211

Descrizione

Compositore e polistrumentista di fama, virtuoso per antonomasia della mandola e di altri strumenti a plettro, Mauro Palmas firma il suo capolavoro con un disco e uno spettacolo impostati come un viaggio senza tempo su antiche rotte marinare. Il Mediterraneo, una volta enclave di civiltà diverse e ora specchio di egoismi feroci, diventa così protagonista di un racconto che si sviluppa con la leggerezza del sogno e l’universalità del linguaggio musicale, trasfigurando nelle pieghe del mito vicende di grande e drammatica attualità. A Palma de Sols, il nome dato all’isola di Sant’Antioco dai catalano-aragonesi quando invasero la Sardegna, si sono dati convegno i più grandi suonatori del mondo per una competizione senza eguali in onore di Sant’Antioco: una gara, dunque, in onore di un santo ‘straniero’ venuto dal mare, qual è il patrono della Sardegna nato tra il Marocco e l’Algeria, a indicare la capacità, tanto del mare quanto della musica, di unire vita e destini.
Con la partecipazione straordinaria di Luigi Lai e con altri ospiti, tra i quali alcuni dei “maestri” di Mare e miniere, la rassegna di seminari, incontri e concerti di cui Palmas è il direttore artistico.

Il concerto fa parte della rassegna “Di canti e di storie” promossa da Squilibri d’intesa con Fondazione Musica per Roma