060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Linea Ensemble – L’ottavo viaggio di Sindbad
Data: 20/09/19

Orario

venerdì 20 settembre 2019
ore 18,30

La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook del teatro.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo 3 Giugno 1849
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

ingresso € 7

Contatti

Descrizione

Linea Ensemble – L’ottavo viaggio di Sindbad

Il tema del viaggio, presente nelle letterature di tutte le epoche e di tutte le geografie, contiene un insieme di valori etici, esistenziali e religiosi ben riconoscibili e comuni anche a culture diverse che hanno il mare, questo mare così problematico e presente nella cronaca di questi tempi, al centro di
ciascuna narrazione.
Il concerto L’ottavo viaggio di Sindbad è un incontro tra due linguaggi, la musica e la parola, per raccontare il viaggio come mezzo di conoscenza, di confronto, di scambio. La melodia delle parole. La narrazione della musica.

Linea Ensemble
E’ composto da artisti provenienti da ambiti musicali diversi: musica classica, musica contemporanea, musica jazz. I componenti l’ensemble, nelle loro personali esperienze, hanno collaborato con artisti quali Salvatore Accardo, Nicola Arigliano, Gianni Basso, Franco Cerri, Alvin Curran, Steve Grossman, Mike Melillo, Ennio Morricone, Steve Reich ed istituzioni quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Roma Sinfonietta, il Parco della Musica Contemporary Ensemble, Francesco De Gregori, Trio Chitarristico di Roma.
La fusione di tali esperienze ha dato luogo ad un organico sempre caratterizzato da una complessità di linguaggi e da una ricerca timbrica che si avvale dell’utilizzo di un’ampia varietà di strumenti, tastiere e chitarre sia nella loro versione naturale che in quella elettrica ed elettronica, fiati e percussioni tratti sia dal repertorio classico che da quello moderno-contemporaneo.

Marco Cianchi, chitarre
Francesco Saverio Galtieri pianoforte, tastiere, live electronic
Stefano Ribeca, flauto traverso, flauti dritti, saxofoni
Rodolfo Rossi vibrafono, marimba, percussioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/08/19 12:03