Orario
Giovedì 19 Dicembre 2019 – ore 21.00
Ospitato in
Indirizzo
Informazioni
Contatti
Descrizione
Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani
Paolo Perrone, direttore
Filippo Mineccia, controtenore
Le cantate inedite di Francesco Gasparini
Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani:
Karla Bocaz, Davide Medas, Angela Palmisano, Gabriele Pro, Domenico Scicchitano – Violini
Carmelo Fallea, Erika Lo Mele, – Viole
Federico Immesi, Anna Sakharova – Violoncelli
Michele Li Puma – Contrabbasso
Giorgia Zanin – Tiorba
Daniela Lopez Quesada – Cembalo/organo
Agnieszka Mazur – oboe
Paolo Perrone – primo violino e direzione
Filippo Mineccia – controtenore
Programma:
F. Gasparini (1611-1727)
Sinfonia in Fa maggiore* (Allegro – largo – allegro)
Piacere Di quest’onde (aria da S. Maria Egeziaca, Roma 1718)
Mentre servo alla mia fama* (aria di Tolomeo da Antioco, Venezia 1705)
Verrò tuo punitor* (aria di Ernesto da Engelberta, Venezia 1709)
Arcangelo Corelli: Concerto Grosso Op. 6 N. 8
Vivace – Grave – Allegro
Notte Oscure* (arioso di Fileno da Serenata a due, Roma?)
Piacere se piange l’aurora* (aria da S. M. Egeziaca, Ancona 1722)
Arcangelo Corelli: Concerto Grosso Op. 6 N. 8
Adagio, Allegro, Adagio
P. Jacopo Bacci: Già al mio cor* (aria di S. Andrea da S. Andrea Corsini, Arezzo 1726)
Vede anche il nido* (aria di Tolomeo da Antioco, Venezia 1705)
D’ire armato il braccio forte (aria di Ambleto da Ambleto, Londra 1711)
A. Corelli: Concerto Grosso Op. 6 N. 8 per la Notte di Natale
Minuetto e Allegro
F. Gasparini:
Del tuo bel volto (aria del Piacere da S. Maria Egeziaca, Roma 1718)
F. Gasparini (1660-1726) o A. Ariosti (1666 – 1729) o C. Monza (c1680 – 1736)
Se sciolto il rivoletto* (aria di Leonato da Eumene, Napoli 1715)
A. Corelli: Concerto Grosso Op. 6 N. 8 per la Notte di Natale
Pastorale
F. Gasparini: Qui ti scrivo o nome amato (aria di Cefalo da Oracolo del Fato, Vienna 1709)
Non sa che sia aspettar* (aria di S. Giovanni da Erode, Pistoia 1727)
__________________________________________________________
Filippo Mineccia svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca riguardante il repertorio vocale dei cantanti evirati, ricostruendo carriere, biografie, prassi esecutiva dei più importanti virtuosi dell’epoca barocca.
Paolo Perrone dal 2005 si dedica esclusivamente all’esecuzione storicamente informata del repertorio dei secoli XVII e XVIII.