060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Gianluca Vigliar in concerto
Data: 01/03/18

Orario

Giovedì 1 marzo 2018 ore 22.30

Informazioni

Ingresso: € 5,00

Ingresso con sottoscrizione € 5,00

Descrizione

AGUS Collective presenta Gianluca Vigliar in concerto

Gianluca Vigliar - sax
Luca Fattorini - contrabbasso
Marco Valeri - batteria
Francesco Fratini -  tromba
 
Gianluca Vigliar
Fragia
(Autoproduzione, Edizioni Lhobomusic, distribuzione digitale CD Baby, 2017)
https://soundcloud.com/user-911779370/albums

Fragia è l'album d'esordio di Gianluca Vigliar
Fragia è muoversi irrequieto, mai agitato, che travalica i confini del genere in favore dell'esplorazione di diversi ambienti musicali. È il frutto di un intenso interplay e di una costante tendenza a creare situazioni mutevoli in cui i solisti hanno la possibilità di alternarsi su strutture differenti.
I brani che compongono l'album nascono da una scrittura istintiva e da un'esplorazione musicale che va dalla musica classica al free jazz.

Il progetto in quartetto trae origine dal Vigliar G trio che al sax di Gianluca Vigliar vedeva affiancati Luca Fattorini al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria. L'attuale quartetto si completa con l'ingresso della tromba di Francesco Fratini.

La title track Fragia è stata scritta proprio per la tromba di Fratini. Un brano nato da una semplice scrittura d'ispirazione classica a due voci, e che ha preso la forma attuale grazie all'arrangiamento della parte ritmica sopraggiunto nel corso delle session collettive. Fragia, è stata la prima composizione dell'album a prendere vita ed è stata interiorizzata al punto di diventare il titolo all'album e dell'intero progetto.

Anche Quartibus, come Fragia, è nato da una scrittura a due voci che si muovono inizialmente per intervalli di quarta, da cui il titolo del brano. La scrittura di Fragia e Quartibus, come anche di Allur, unica ballad presente nel disco, è avvenuta al pianoforte, strumento indispensabile per Vigliar per quello che riguarda la composizione, uno strumento al quale però ha scelto di rinunciare in fase di esecuzione; una rinuncia dello strumento armonico esplicitata sin dai primi passi con il Vigliar G Trio la cui direzione di ricerca andava verso quella della formazione e della scrittura cosiddetta pianoless.

Il tema di Flying è nato da un'improvvisazione, mentre la linea delle toniche suonate dal basso è stata pensata sull‘armonia suggerita dalla melodia del tema.

Bajnap è il bisogno di creare tensione tra una parte di andamento even eight in sette e un'altra parte al doppio del tempo ma swing, dove il variare di andamento e velocità contribuisce a creare una tensione crescente chorus dopo chorus.

Completano il disco Slalom G.R.A, composta da Francesco Fratini, e Apokalypto, scritta da suo fratello Valerio Vigliar, pianista, produttore e compositore di colonne sonore per il cinema e il teatro.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/02/18 12:10