060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Giacomo Tantillo Quartet
Data: 14/02/19

Orario

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55
Zona: Quartiere Ardeatino (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

10.00

Contatti

Descrizione

Giacomo Tantillo in concerto alla Casa del Jazz di Roma, per presentare “Water Trumpet”. Con lui sul palco un quartetto d’eccezione formato da Andrea Rea al pianoforte, Giovanni Villafranca al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.
 
“Water Trumpet” è un’opera prima, la realizzazione di un progetto in cui Tantillo ha impegnato tutto se stesso, elaborando e limando i brani fin nel dettaglio. Ideato nell’arco di due anni, l’album è il frutto delle esperienze artistiche e umane, a cavallo tra la Sicilia e il periodo di studi al Berklee College of Music di Boston. Esperienza, quest’ultima, che ha cambiato in maniera significativa la musica di Tantillo.
 
Connubio di lirismo e tecnica, sintesi autentica dello spirito audace e visionario di un musicista alla ricerca della sua voce, “Water Trumpet” è anche, letteralmente, una tromba con l’acqua dentro, ironica e impertinente come chi ha avuto l’intuizione di osare solo immaginarla. Tantillo, infatti, rispondendo a una sfida che gli era stata lanciata, versa dell’acqua nella sua tromba, improvvisa poche note e si rende conto che il suono è cambiato fino a farsi torbido. È così che nasce il brano “Water Trumpet”, unico e inconfondibile, tanto da diventare il titolo stesso dell’album. 

tromba: Giacomo Tantillo
pianoforte: Andrea Rea
contrabbasso: Giovanni Villafranca
batteria: Enrico Morello

A cura di

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Sale da concerto
Data di ultima verifica: 13/02/19 09:24