060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Cartoline dall'Italia
Data: 21/10/16

Orario

21 ottobre 2016 ore 20.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)
Presso l'Auditorium Parco della Musica

Informazioni

Platea Euro 25
Gallerie Euro 15

Botteghino Accademia Nazionale di Santa Cecilia c/o Auditorium Parco della Musica
Aperto tutti i giorni ore 11-20 in Largo Luciano Berio 3 - Auditorium Parco della Musica - 00196 Roma, tel. 06 8082058
Per ulteriori informazioni: www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/biglietteria/botteghino.html

Per ulteriori informazioni: www.santacecilia.it/abbonamenti/prezzi_biglietti.html

Clicca qui http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/biglietteria/convenzioni.html per conoscere le riduzioni e le convenzioni disponibili

Speciale giovani fino a 30 anni
I giovani fino a 30 anni hanno diritto ad una riduzione del 25% sul prezzo dei biglietti della Stagione Sinfonica e da Camera in abbonamento (ad esclusione dei biglietti di Platea e di Galleria 1).
I biglietti ridotti sono disponibili esclusivamente presso il botteghino dell'Auditorium fino a esaurimento dei posti in promozione disponibili. Le diverse agevolazioni non sono cumulabili.

Contatti

Telefono: 0039 06 8082058 Infoline dal lunedì al sabato, con orario 11-18 e, nei giorni di concerto, fino all'orario di inizio dello stesso

Descrizione

Orchestra Giovanile Italiana
John Axelrod direttore
Čajkovskij Capriccio italiano
Respighi Pini di Roma
R. Strauss Aus italien

Cartoline dall'Italia con alcune tra le più belle pagine di ‘pittura sonora' della musica sinfonica della fine dell'Ottocento. I colori vivaci e decisi del Bel Paese e dei suoi paesaggi ritratti da viaggiatori speciali - nello specifico Čajkovskij e Strauss - che mettono in musica le emozioni e gli stati d'animo percepiti in brevi soggiorni da cui ricevono intense impressioni. Il carnevale sfrenato in via del Corso a Roma è lo spunto per il diario musicale di Čajkovskij che in Capriccio italiano fissa un quadro vividissimo di quello che vede nelle strade affollate. Il giovane Strauss, in Aus Italien descrive la campagna romana e le bellezze di Sorrento. Qualche decennio dopo è un italiano, Ottorino Respighi a tracciare un ritratto intenso della Città Eterna, raccontata attraverso uno sfolgorante caleidoscopio sonoro. Respighi era bolognese e per molti anni aveva vissuto in Russia e a Berlino, in contatto con una realtà musicale e quotidiana diversa da quella italiana e romana in particolare. Rientrato in patria con un intenso bagaglio musicale che lo aveva portato in contatto con Rimskij-Korsakov e Richard Strauss mette in musica le emozioni provate a Roma.

La freschezza e l'intensità di questi panorami sonori sarà resa dall'Orchestra Giovanile Italiana, compagine nata dalla Scuola Musicale di Fiesole, solida realtà che da anni svolge un ruolo attivo nella didattica e sul perfezionamento dei neodiplomati al fine di favore un più agile inserimento nel mondo del lavoro. L'Orchestra Giovanile Italiana è il frutto di questo impegno profuso in vari decenni, un progetto sostenuto da importanti musicisti come Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti e molti altri che negli anni hanno dedicato energie a questa giovane compagine. Nell'appuntamento romano  l'Orchestra sarà diretta da John Axelrod, attuale direttore principale dell'Orchestra sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi".

Parole chiave

Prevendita

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Biglietterie
Data di ultima verifica: 16/08/16 16:00