060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Atmosfere Romantiche
Data: 25/06/17

Orario

Domenica 25 giugno 2017
ore 11.00

durata: 1 ora

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
All'interno del Parco di Villa Torlonia

Informazioni

Costo del biglietto: € 5,00

Prenotazione obbligatoria tramite lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) a partire da 7 giorni prima dell'evento.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Concerto del duo pianoforte – violoncello, composto dal pianista Gianfranco Granata e dal violoncellista Angelo Maria Santisi.

Il concerto propone un excursus nell’universo musicale del periodo romantico con 3 musicisti che interpretano lo spirito dell’epoca in modo completamente diverso e personale, indice questo della più importante peculiarità dell’epoca romantica che si identifica nella più assoluta libertà di espressione che si libera delle forme musicali più rigide del precedente periodo classico. Johannes Brahms, con la sua musica di carattere sempre orchestrale anche quando è scritta per pochi strumenti, è autore di una musica sempre importante, eroica e che raramente si abbandona a rari e meravigliosi momenti di riflessione. Per Robert Schumann, al contrario, completamente rivolto alla sua anima e ai suoi tormenti, la musica è pervasa dalle passioni che hanno sempre fatto da leitmotiv di tutta la sua tormentata esistenza. Infine Sergej Vasilevic Rachmaninoff, in realtà musicista del ‘900 ma che può essere tranquillamente considerato un tardo romantico, che ha scritto soprattutto per il pianoforte pagine di grande bellezza e che con i preludi per pianoforte e violoncello conclude questo concerto dalle appassionanti atmosfere romantiche.

Programma:
Johannes Brahms: sonata op.58;
Robert Schumann: Fantasiestuke;
Sergej Vasilevic Rachmaninof: Prelude et Danse orientale n.2.
A cura di AIMA.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 31/05/17 10:49