060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Alessandro D'Alessandro / Fratelli Mancuso
Data: 08/04/20

Ospitato in

Auditorium Parco della Musica
08/04/20 21:00

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

15.00

Contatti

Descrizione

Tra le più rilevanti espressioni della nuova leva musicale italiana, Alessandro D'Alessandro, coordinatore artistico dell'Orchestra Bottoni e da sempre votato a contaminazioni tra generi diversi, ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare come l'organetto a dialogare con altri stili, ritmi ed armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive. In questa direzione si pone anche la sua più recente esplorazione della canzone d'autore che segna anche il suo esordio da solista con la trasposizione di alcuni classici nel linguaggio di un organetto che, nelle sue mani, sembra assumere il respiro di un'orchestra.
Compositori e polistrumentisti animati da una originale vena poetica e musicale, i Fratelli Mancuso cantano storie intessute di idiomi e suoni antichi e lontani che, nei vortici di una affubulazione continua, ritornano incessantemente alla loro terra natìa, la Sicilia, dove grazie alla loro arte sembrano fondersi mondi in apparenza inconcibiliabili. Continuatori d'eccezione di una tradizione che hanno trasfigurato nel prisma dei loro innumerevoli strumenti, Enzo e Lorenzo Mancuso sono gli alfieri di un canto intimo ed esssenziale, semplice e necessario come un bisogno primario: note, caratteristiche ed elementi che si ritrovano anche nel loro nuovo lavoro discografico, Manzamà, che presenteranno al pubblico romano.


Il concerto fa parte della rassegna “Di canti e di storie” promossa da Squilibri d’intesa con Fondazione Musica per Roma