060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » 3 x Gershwin
Data: 21/05/17

Orario

Domenica 21 maggio 2017
ingresso entro le ore 11.50
concerto ore 12.00

Verificare sempre alla pagina: http://palazzo.quirinale.it/concerti/concerti.html

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Quirinale
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale

Informazioni

Ingresso: € 1,50

http://palazzo.quirinale.it/visitapalazzo/prenotaconcerto.html

I concerti sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria.
L’accesso al Palazzo del Quirinale comporta un costo di € 1,50.

La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:
• on line
• tramite Call center, tel. 06 39967557
da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00
sabato 9.00-14.00, domenica chiuso
• presso INFOPOINT, - Centro informazioni e prenotazioni (Salita di Montecavallo, 15A), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle17.00 (sino ad un’ora prima dell’orario di inizio del concerto)

Gli spettatori dovranno presentarsi 50 minuti prima dell’inizio del concerto muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. In caso di ritardo rispetto all’orario indicato non sarà possibile entrare.

Il concerto potrà essere annullato per ragioni istituzionali.
Il rimborso di quanto versato potrà essere richiesto solo in caso di annullamento del concerto.
Non sono consentite riprese audio-video.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 46991 centralino
Fax: 06 46993125

Descrizione

Enrico Pieranunzi, pianoforte
Gabriele Pieranunzi, violino
Gabriele Mirabassi, clarinetto

Dal classico al jazz andata e ritorno: la musica di George Gershwin con trascrizioni originali per trio e interpreti d'eccezione.

La musica di George Gershwin è stata da sempre sottoposta ad arrangiamenti e riorchestrazioni che ne hanno esaltato la flessibilità senza mortificarne il carattere.
La Rhapsody in blue, per fermarsi a un solo esempio, venne scritta nel 1923 per due pianoforti, ma già pensando a una versione per pianoforte e big band realizzata poi da Ferde Grofé l’anno dopo. Il successo di questa veste stimolò altri musicisti, arrivando a versioni bizzarre come quella per ensemble di armoniche a bocca di Borrah Minevitch (1933). Cinque anni dopo la morte di Gershwin, nel 1942, Ferde Grofé elaborò la versione per pianoforte e orchestra che rimane, a oggi, la più eseguita. Affidare la musica di Gershwin a tre strumenti con uno studiato mix di arrangiamento, riscrittura e improvvisazione è dunque un’operazione coerente con la storia delle sue composizioni, destinate a rimanere materia viva nelle mani di musicisti che non si limitano ad eseguirle, ma le fanno proprie.
____________________________

I Concerti sono un appuntamento per i visitatori del Palazzo del Quirinale e per il pubblico di Radio3, al quale forniscono un'ora di ottima musica e un'occasione di conoscenza della ricerca musicale del nostro paese. Attraverso i collegamenti Euroradio le esecuzioni sono distribuite e ascoltate, in alcune occasioni in diretta, in molti paesi d'Europa.
La programmazione spazia dal repertorio classico a quello medievale, dal barocco al patrimonio etnico e popolare, dalla musica d'improvvisazione a raffinate forme di espressione contemporanea, dal recupero di strumenti antichi alla trascrizione di interpretazioni di repertori anche inaspettati.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/05/17 08:33