060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Zeuler R. Lima - Divenire Disegno
Data: da 07/10/16 a 04/11/16

Orario

Dal 7 ottobre al 4 novembre 2016
Lun-ven ore 10.00-17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Navona, 10
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 68398284

Descrizione

Questa mostra è un invito a farsi delle domande. Un invito a esplorare i limiti concettuali, visivi, spaziali e fisici del disegnare in due installazioni site specific. Il presente progetto muove dal desiderio di esplorare il linguaggio del disegno riflettendo sulle tradizioni artistiche ed architettoniche evocate dal Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

Le opere esposte fanno parte di un procedimento di disegno che è simultaneamente artistico ed esistenziale. Ogni disegno suggerisce un paesaggio interiore attraverso la libera associazione di forme, materiali e riferimenti storici e personali. Tale modo di disegnare fa convergere creazione e percezione, autore e osservatore nello spazio delle installazioni. Mentre una sala si riallaccia alla tradizione luso-brasiliana degli azulejos (piastrelle di ceramica smaltate di color bluastro), l’altra fa riferimento alla tradizione italiana dei soffitti affrescati con cieli. Ambedue condividono semplici elementi visivi e gestuali nonché temi celesti. Non si tratta, comunque, semplicemente di azulejos o di un soffitto dipinto.

Nota biografica
Zeuler R. Lima (São Paulo, 1964) riceve la sua formazione artistica e architettonica in Brasile, negli Stati Uniti e in Francia, con diversi periodi di studio in Italia. È architetto, artista, scrittore e professore associato presso la School of Design and Visual Arts alla Washington University in St. Louis. Ha all’attivo diverse mostre, pubblicazioni e progetti di grande riconoscimento in vari paesi. Il suo lavoro esplora i limiti concettuali, visuali e materiali del disegno come linguaggio e come indagine esistenziale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/10/16 17:47