060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Una Nuova Roma. L'Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana
Data: da 23/10/15 a 07/03/16

Orario

Dal 23 ottobre 2015 al 7 marzo 2016
Lun-sab ore 10.00-20.00

Chiusa 25 e 26 dicembre, 1 e 2 gennaio

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Quadrato della Concordia
Zona: Quartiere Europa EUR (Roma sud)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

L'esposizione presenta disegni, schizzi e studi dei grandi protagonisti dell'architettura italiana del Novecento, accostati a oggetti di design e foto d'autore, in un apparato artistico, figurativo, fotografico e filmico che traccerà il percorso della mostra.

Tra gli artisti esposti spiccano i nomi di Gino Severini, Mario Sironi, Enrico Prampolini, Francesco Messina e originali realizzazioni degli anni Cinquanta e Sessanta, come le opere di Pericle Fazzini e Giuseppe Capogrossi.

Fondamentale nella costruzione del progetto espositivo, lo sguardo rivolto al Palazzo della Civiltà Italiana e al suo quartiere da alcuni maestri della fotografia come Karl Lagerfeld, Gabriele Basilico, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Andrea Jemolo, Mimmo Jodice, Giulio Pediconi e Hans Christian Schink, e l'idea del 'quartiere-città' che il cinema ha contribuito a fissare nell'immaginario collettivo.

A questo scopo la mostra si avvale della proiezione di estratti di pellicole di Roberto Rossellini, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, Elio Petri e Bernardo Bertolucci.

Una sezione della mostra è inoltre dedicata al design.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/10/15 10:09