060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Ulla Karttunen. Donna Fatale - metamorphoses of the modern
Data: da 28/06/18 a 11/07/19

Orario

28 giugno - 11 luglio 2019
Lunedì-venerdì 11-13/ 15-19
Sabato 11-19

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Cassia, 492
Zona: Suburbio Tor di Quinto (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 33711468

Descrizione

Per la prima volta si presenta la mostra personale dell’artista contemporanea finlandese di fama internazionale: Ulla Karttunen “Donna Fatale: metamorphoses of modern” con la curatela di Sveva Manfredi Zavaglia, con il Centro di promozione d’Arte Finlandese.

La mostra presenta circa 30 opere: collage digitali e istallazioni che trattano il potere delle donne, della forza femminile e del coraggio. Una serie di opere inedite di stampo sociale. Figura di punta di artisti d'avanguardia transdisciplinare in Finlandia, Karttunen lavora su immagini digitali, installazioni e progetti socialmente critici o concettuali.

L’artista utilizza le opere come in un racconto, dal visivo al filosofico, parla della figura delle donne attraversando la loro anima: donne che trattano il conflitto per le risorse economiche; donne come dee moderne indagando negli interstizi delle emozioni quali la rabbia, la paura, la vergogna; oppure donne che ritraggono mistici e santi sconosciuti in modo ironico, sensuale, irrazionale. 

La questione delle donne è globalmente “fatale” come dal titolo della mostra, le donne sono necessarie per salvare il pianeta - l'educazione femminile, l'emancipazione delle donne e l'uguaglianza di genere sono mezzi per sconfiggere l’indifferenza.

Le opere sono espressioni tangibili di una precisa declinazione della società moderna: il cambiamento e la trasformazione del proprio vissuto vi trovano respiro. Attraverso le sue opere, l’artista rappresenta le donne per ricomporre quei strappi sulla figura femminile per comunicare con trasparenza un messaggio forte e molto attuale. 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/06/19 15:21