060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Ti impediranno di splendere. E tu splendi invece. Pier Paolo Pasolini
Data: da 06/06/20 a 20/09/20

Orario

Dal 6 giugno al 20 settembre 2020
da martedì a domenica, dalle 11 alle 23 (22.40 ultimo ingresso)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Cerchi, 21
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

L’ingresso è gartuito ed è consentito a venti persone ogni trenta minuti. 

Si prega di prenotare per rispettare le norme di ingresso.  

Contatti

Descrizione

Ti impediranno di splendere. E tu splendi invece. Una frase di Pier Paolo Pasolini che è diventata ormai talmente celebre in sé da essere citata anche dai giovanissimi.

Un omaggio a Pier Paolo Pasolini, con 110 foto scattate da Dino Pedriali, che lo ritraggono nella sua casa di Sabaudia e in quella di Chia, vicino Viterbo. Questo “testamento del corpo” è una preziosa testimonianza della vita e dell’opera del grande intellettuale e poeta, che appare qui immerso nella scrittura, nella creazione delle sue opera, con accanto il manoscritto delle ​Lettere luterane​, da cui è tratto il titolo della mostra, ma anche nudo in un nucleo di quindici immagini inedite.

In mostra anche la riproduzione della pagina del Corriere della Sera con il celebre testo ​Il vuoto del potere ​detto anche “l’articolo delle lucciole” in cui Pasolini usa l’immagine poetica della scomparsa delle lucciole per creare una analogia con il mancato sviluppo della democrazia in Italia. Il visitatore è accolto all’ingresso dallo stesso suono dei titoli di testa del film di Pasolini ​Edipo re ​e lungo tutto il percorso della mostra è accompagnato dalla voce di Pier Paolo Pasolini.
 
Proiezione del film ​Edipore​, di Pier Paolo Pasolini,1967(con Silvana Mangano, AlidaValli, Franco Citti, Carmelo Bene, JulianBeck, Ninetto Davoli) e di documentari, Teche Rai, sulla sua vita e sul suo omicidio.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 10/06/20 11:39