060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » The Place To Be - La collezione permanente del MAXXI
Data: a partire da 06/05/17

Orario

Mostra permanente

Mar-dom ore 11.00-19.00
Sab ore 11.00-22.00
Chiuso lunedì, 1 maggio, 25 dicembre

La biglietteria chiude sempre un'ora prima

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4A
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso la piazza Alighiero Boetti e la Galleria 1 e 2 del MAXXI

Informazioni

Galleria 1 – ingresso gratuito per tutti dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese
Galleria 2 – accesso con il biglietto d’ingresso del museo

In occasione della Festa di San Valentino ogni mercoledì, dal 14 febbraio al 14 marzo 2018 si entra in due al museo con un solo biglietto.

Contatti

Telefono: info +39 06 3201954 (mar-dom 10-18)
Email: edumaxxi@fondazionemaxxi.it (didattica)
Hashtag: #CollezioneMAXXI #VirtualMAXXI

Descrizione

Il museo progettato da Zaha Hadid si trasforma e ricrea i suoi spazi, a partire dalla collezione permanente, aprendosi ancora di più alla città con tante novità nella sua offerta culturale e nei servizi.

Il nuovo allestimento della collezione, i cui spazi si triplicano, si intitola The Place To Be e inizia dalla piazza Alighiero Boetti, animata da tre nuove grandi installazioni: Mareo Merz di Elisabetta Benassi, Anima di Mircea Cantor e Winter Moon di Ugo Rondinone.

Prosegue poi senza soluzione di continuità al piano terra dove è allestita una videogallery permanente.

In Galleria 1 ci accoglie uno spazio dedicato al cuore del patrimonio documentario del museo: l’Archivio di Incontri Internazionali d’Arte. Il percorso prosegue poi con oltre 60 opere d’arte, architettura e fotografia, con lavori dagli anni Sessanta fino alle più recenti produzioni.

Al Centro Archivi invece l’esposizione Interiors: dieci autori dalle Collezioni del MAXXI Architettura, tra cui Aldo Rossi, Carlo Scarpa, OBR, rappresentano attraverso progetti e parole le stanze del quotidiano.

In occasione di The Place To Be viene pubblicato il catalogo aggiornato della Collezione MAXXI Arte, organizzato in due sezioni: il catalogo generale delle opere e la sezione dedicata a premi, committenze e allestimenti tematici. Disponibile l’e-book del Catalogo MAXXI Architettura, che comprende anche le nuove acquisizioni del 2016-2017.

VIRTUAL MAXXI
Oltre lo spazio fisico: la Collezione MAXXI è anche virtuale. Con pochi e semplici gesti si può vivere un’esperienza immersiva grazie ai visori 3D a disposizione gratuitamente in Galleria 1. Si possono così osservare sin nei minimi dettagli alcuni dei più interessanti modelli di architettura attualmente non esposti e scoprire il pensiero dei grandi Maestri attraverso i loro progetti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/04/18 16:29