060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Still lifes of space time - Thomas Canto
Data: da 21/10/15 a 09/01/16

Orario

Dal 21 novembre 2015 al 9 gennaio 2016
Mer-sab ore 17.00-20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Giulia, 180
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 45435662

Descrizione

Prima mostra personale in Italia di Thomas Canto (1979), artista francese tra i più promettenti nel panorama dell'arte contemporanea,  nelle cui opere convergono molteplici influenze artistiche, tra le quali il Costruttivismo, il Suprematismo, l'Op Art e l'Arte Urbana.

Per questa sua mostra a Wunderkammern, Thomas Canto ha creato un'installazione site-specific animata attraverso una proiezione di video mapping, grazie alla quale il pubblico può sperimentare in maniera diretta la sua arte all'interno dello spazio della galleria. L'artista espone inoltre nuove opere in tecnica mista, realizzate con legno dipinto e tela, fili di nylon e scatole di plexiglas.

La mostra rispecchia la ricerca originale dell'artista, basata su una costante esplorazione dello spazio tridimensionale, dell'estetica pura e della pratica performativa. Combinando superfici dipinte e fili di nylon nelle sue opere e installazioni, l'artista crea un universo astratto e complesso, dando origine a nuove geometrie attraverso ombre e variazioni di luce che riempiono lo spazio della galleria.

Spazio e tempo sono nozioni fondamentali nelle opere di Thomas Canto; di fronte a queste ultime lo spettatore cessa di essere un semplice osservatore e viene invece immerso in un'esperienza coinvolgente che trasforma in modo attivo la percezione di queste dimensioni ed è costantemente spinto ad analizzare la realtà attraverso nuove prospettive.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 30/11/15 10:24