Orario
Dal 20 novembre 2021 al 5 febbraio 2022
Inaugurazione sabato 20 novembre ore 12.00
Ospitato in
Indirizzo

Informazioni
Contatti
Descrizione
FUTURE PRESENT
mostra di nuove sculture e collage di Sterling Ruby in cui l’artista riflette sul tema dell’ inquinamento ambientale
Alla sua prima mostra presso la galleria di Roma, Ruby ha già esposto nel 2013 in città al Museo d’Arte Contemporanea Roma (MACRO) e alla Fondazione Memmo.
Attraverso una produzione che comprende scultura, ceramica, pittura, disegno, collage, video e tessuti, Ruby dialoga con la storia dell’arte, il potere istituzionale e la sua stessa autobiografia. Contrapponendo linee pulite e oggetti riconoscibili a forme grezze e misteriose, l’artista demolisce l’estetica convenzionale analizzando la struttura sociale contemporanea. La pratica scultorea di Ruby si ispira anche alle tradizioni artigianali del cucito e della lavorazione del legno, così come alla vita domestica e alla cultura hot rod che ha informato la sua infanzia vissuta in una fattoria nel sud-est della Pennsylvania. Vivendo e lavorando a Los Angeles, l’artista attinge ai paesaggi fisici e concettuali della città, esplorando la potenzialità degli atti vandalici, quali i graffiti, di generare un nuovo sublime pittorico.
Una speciale installazione di Sterling Ruby è inoltre visibile presso la Galleria Doria Pamphilj dal 20 novembre al 19 dicembre 2021.