060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Sintattica - Luigi Battisti, Claudioadami, Pasquale Polidori
Data: da 28/05/15 a 11/10/15

Orario

Dal 28 maggio all' 11 ottobre 2015
Mar-dom ore 9.30-19.30
Chiuso lunedì

Ultimo ingresso alle ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Lo spazio museale viene riletto da interventi site specific con opere d'arte inedite, occasioni per mettere alla prova i sorprendenti nessi che legano passato e presente.

Linee sottili e tenaci legano tra loro i percorsi di Claudioadami, Luigi Battisti e Pasquale Polidori, tre artisti che hanno deciso, per la prima volta, di raccogliere i loro lavori (recenti e non) all'insegna della sintassi: una parola che indica appunto unione, nesso, dalla radice syn. La linea, d'altronde, è al centro di diverse opere che saranno esposte al Museo Andersen, in dialogo variabile sia con il luogo, sia tra loro.

Dalle ossessive trascrizioni grafiche dei testi di Samuel Beckett, che Claudioadami pratica fin dagli anni Ottanta, passando per la frammentazione della linearità del testo, quando è recitato da ginnaste che Pasquale Polidori ha cooptato per la loro abilità fisica volutamente disgiunta da qualsiasi sapere letterario, alle linee colorate, infine, disegnate da Luigi Battisti con una policromia talvolta lussureggiante, talvolta attutita, frutto di una severa disciplina, di una regola autoimposta che diventa forma evidente in Regola.

Sintattica, quindi, non è una mostra sulla parola nell'arte, piuttosto una esemplificazione di come i principi che regolano il linguaggio verbale sono stati assorbiti e tradotti nelle arti visive.

Nei mesi della mostra sono previste tavole rotonde con studiosi ed esperti, nonché letture di testi poetici e letterari, connessi con le specifiche poetiche degli artisti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 28/09/15 12:39