060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Pure Love: the voice of Ella Fitzgerald
Data: 22/08/17

Orario

ore 21.00 - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

Informazioni

€ 3,00 di tessera (valida per tutto il periodo)
+ biglietto € 5,00

Contatti

Descrizione

ANTEPRIMA ITALIANA DEL DOCUMENTARIO
PURE LOVE: THE VOICE OF ELLA FITZGERALD – (100 anni dalla nascita della First Lady of Song)
2017 Germania, dur. 53 minuti – v.o. con sott. ita
regia Katia Duregger
fotografia Klaus Sturm, Sharon Henrie-Mc Crea
montaggio Volker Gehrke
produzione TAG/TRAUM, SWR, ARTE
La regista, presente in sala, racconta l’impatto senza pari della “Regina del Jazz” nel mondo della musica del XX secolo. Non solo un tributo da parte di una appassionata, ma anche un documento su un’interprete memorabile, con una estensione vocale fuori dal comune. Attraverso successi come “I Concentrate on You” e “Get Ready”, il film racconta dolori intimi e vicende pubbliche di una figura monumentale che, con i suoi quasi sessant’anni di carriera, ha attraversato il Novecento, incontrando George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Martin Luther King e John Fitzgerald Kennedy, continuando a rappresentare, ancora oggi, un punto di riferimento per generazioni di musicisti.
A conclusione della proiezione segue una Jam-session riservata alle allieve e agli allievi delle Scuole di musica a completare la serata di apertura di Diva’s Jazz.
Il 25 aprile è ricorso il centenario dalla nascita di Ella Fitzgerald (Newport News, 25 aprile 1917 – beverly Hills, 15 giugno 1996) la leggendaria cantante jazz afroamericana, vincitrice di tredici Grammy Awards.

La proiezione di martedì 22 agosto apre la rassegna jazz al femminile che, fino al 31 agosto e per 10 serate, offre una serie di proiezioni, concerti e progetti originali.
La serata inaugurale di Diva’s Jazz è dedicata al legame tra il femminile e la musica con il focus su una delle figure più influenti a livello mondiale: Ella Fitzgerald. L’artista, di cui lo scorso 25 aprile è ricorso il centenario della nascita, è la protagonista del mediometraggio della regista tedesca Katja Duregger.

_______________________________________________________________________________

Il programma potrà subire variazioni

Accesso per disabili: Si

email: infodivasjazz@gmail.com

Facebook