060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Presepe di Giosetta Fioroni nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma (Chiesa degli Artisti)
Data: da 07/12/15 a 06/01/16

Orario

Dal 7 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Lun-ven ore 17.30-20.00
Dom ore 11.00-13.30
Chiusa sabato

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Babuino, 198
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 3610594

Descrizione

E' poetico come un teatro delle marionette e colorato nelle cromie legate all'infanzia il presepe creato da Giosetta Fioroni con il sostegno della Fondazione Carla Fendi, esposto nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma, la chiesa degli Artisti dove prosegue la consuetudine, nata negli anni '50 con monsignor Ennio Francia, di coinvolgere gli artisti nella realizzazione di opere sacre.

Quest'anno è stata coinvolta Giosetta Fioroni, l'artista romana che, dopo aver vissuto qualche tempo a Parigi, tornò nella sua città nei primi anni Sessanta per unirsi, come unica donna, agli artisti della Scuola di Piazza del Popolo, con Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa. l teatrino, i cuori, la casa sono temi sempre presenti nelle opere di Giosetta Fioroni, quasi come se l'artista adulta non volesse dimenticare un mondo protetto e felice come quello dell'infanzia.

Il suo presepe nella Chiesa degli Artisti è la summa del suo pensiero. Il coordinamento artistico per l'iniziativa è di Luisa Laureati Briganti e Fiorenzo Niccoli. Carla Fendi, legata da profondi sentimenti di stima alle iniziative culturali promosse dalla Basilica, per il secondo anno, attraverso la sua Fondazione, si è fatta carico delle spese dell'allestimento dell'opera della Sacra Natività.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/12/15 09:11