060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Paul Chain
Data: da 01/04/15 a 30/04/15

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Informazioni

Ingresso libero
Info 06.80241281

Contatti

Descrizione

Auditorium Parco della Musica - Sound Corner
Radical Matters - Editions/Label
presenta

Paul Chain
Satan's Future (diying edition)
1981 - 2015
18’


Sound Corner è un’installazione sonora permanente collocata nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio: un angolo del suono con una programmazione periodica mensile destinata ad accogliere brani sonori di artisti sempre diversi, proposti di volta in volta da curatori, artisti e istituzioni.

Questa registrazione contiene la riproduzione fonografica dell’oggetto sonoro in ceramica di Satan's Future, contenuto nell'edizione concettuale denominata "dying edition", pubblicata da RMEDL nel 2015, edita in quattro volumi separati ("Satan's Future", "Brain Sea", "Electric Line" + "Ghosts Of The Past", "Oblivious Part 2") e concepita per rendere omaggio all'opera dell'artista Paul Chain ed alla sua personale ricerca escatologica, l'antica filosofia della morte o magia viola.
Paul Chain (già Death SS 1977-1984 e Paul Chain Violet Theatre 1984-2003), è un musicista polistrumentista, produttore discografico ed artista italiano. Autore legato alla sperimentazione sonora ed all'improvvisazione radicale, influenzato dal minimalismo e dalla musica concreta, pioniere del doom metal e precursore del “dark sound italiano”.
Paul Chain (1977-2003) dichiara la sua morte artistica il 05 Aprile 2003. Seguendo i suggerimenti lasciati dall'autore, il quale crede fermamente che il potere nascosto di queste registrazioni dovrebbe essere lasciato morire, fino alla sua consunzione, ogni parte di questa edizione concettuale è stata progettata per morire. Questa "edizione morente" rappresenta così l’inumazione concettuale di questo corpo artistico, la sua sepoltura finale.
Il disco di ceramica, è un oggetto sonoro effimero che stato progettato per essere consumato durante il suo ascolto. Il processo stesso di riproduzione, che avviene per frizione meccanica della puntina del giradischi sul disco in ceramica, consumerà via via le onde sonore incise. Lentamente le onde sonore scompariranno lasciando solo muta cenere. Questa registrazione è l'audio documentazione di 13 riproduzioni del disco in ceramica su giradischi, sintetizzata in tre parti. "Satan's Future" è originariamente parte dell'archivio privato dell'autore denominato "Relative Tapes", disponibile per gentile concessione di Marco Melzi, Minotauro Records.