060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Paolo Coteni
Data: da 01/02/17 a 28/02/17

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Informazioni

Ingresso libero

Info 06.80241281

Contatti

Descrizione

Auditorium Parco della Musica - Sound Corner
RAM radioartemobile
presenta

Paolo Coteni
La riapertura del Terzo Occhio – I suoni sono soltanto bolle sulla superficie del silenzio / The Reopening of the Third Eye – Sounds are just Bubbles on the Surface of Silence,
1985
4’ 33”


Sound Corner è un’installazione sonora permanente collocata nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio: un angolo del suono con una programmazione periodica mensile destinata ad accogliere brani sonori di artisti sempre diversi, proposti di volta in volta da curatori, artisti e istituzioni.

La riapertura del “terzo occhio” è la negazione del suono, una serie di suoni senza suono all’interno dello spazio sonoro, tempo e natura luce e ombra praticamente silenzio. Sonorità acustiche tra fisica organica e fattori artistici, che spaziano dalla biologia sonora ai fenomeni ciclici del tempo e della natura. Suoni rielaborati più volte nascono da una cellula minimale di un drom vuoto, dove le sequenze sonore, generate da impulsi di origine ambientali elettro-acustici, creano suoni ripetuti ciclicamente per circa 30 secondi in un continuo evolutivo, con una serie di echi speculari che creano un anello sonoro circolare che si può ascoltare all’infinito e ad ogni passaggio le modularità cambiano frequenza e modificano l’ascolto ad ogni ciclo di circa tre minuti in un continuo sonoro, tra assenza e presenza un pezzo di non musica.

Paolo Coteni, nato a Trastevere, Roma, è un pittore sonoro uno sperimentatore, si forma come artista negli anni settanta con un percorso non accademico e irregolare seguendo le esperienze dirette delle arti. Collabora con G. Chiari, lavora con L’Attico e ll Beat ’72, dal tocco anarchico, un dissacratore visivo e sonoro, un visionario, che ribalta il senso di ogni cosa. Ha curato mostre ed eventi, autore di trasmissioni radiofoniche ed ha diretto la rivista Oltre Silenzio, è docente presso Accademia di Belle Arti, direttore Artistico di Silenzio associazione culturale.