060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Omaggio a Gabriella Ferri - Unplugged - Ti regalo gli occhi miei
Data: 29/08/17

Orario

ore 21.00 - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

Informazioni

€ 3,00 di tessera (valida per tutto il periodo)
+ biglietto € 10,00

Contatti

Descrizione

Vanessa Cremaschi, voce, violino e pianoforte
Giovanna Famulari, voce, violoncello, pianoforte e glokenspiel
Andrea Iannicola, chitarra

Il concerto si svolge all'interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne.

Per Diva’s Jazz, alla Casa Internazionale delle Donne, serata tributo a Gabriella Ferri intitolata “Ti regalo gli occhi miei”.

TI REGALO GLI OCCHI MIEI è pièce multiforme come l’artista a cui rende omaggio, la grandissima Gabriella Ferri. Uno spettacolo acustico, in punta di piedi, mai urlato; sensibilità femminili che si incontrano e si raccontano attraverso il tramite privilegiato della forma canzone e soprattutto un atto d’amore per Gabriella Ferri

L’eredità culturale e musicale che Gabriella Ferri rappresenta merita di essere valorizzata e riattualizzata, e “Ti regalo gli occhi miei” è un progetto per far conoscere le sue canzoni e i suoi racconti. La forte componente narrativa presente in questi “stornelli”, infatti, sottolinea la versatilità e l’abilità di Gabriella Ferri di passare, con disinvoltura, dalla musica al racconto di un immaginario, di uno spaccato di vita.
E, proprio come degli aedi, Cremaschi, Famulari e Jannicola ereditano le storie e le passioni di una Roma popolare e ancestrale che si unisce al retaggio musicale partenopeo e dell’Italia meridionale, per approdare, infine, in Sud America.
Le canzoni, come storie di vita, si mettono a nudo per essere veicolate dal connubio di due artiste eclettiche, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, coadiuvate da Andrea Jannicola alla chitarra, che, con le loro voci e i loro strumenti, interpretano lo splendido repertorio dell’indimenticata artista romana.
Uno spettacolo acustico per raccontare con delicatezza, senza mai urlare, la sensibilità femminile: quella delle due interpreti, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, ma anche quella – sconfinata e non pienamente riscoperta – di Gabriella Ferri, attraverso il medium privilegiato della forma canzone.
Vanessa Cremaschi, violinista di solida formazione classica, compositrice ma anche attrice e regista, vanta una ventennale esperienza come elemento di gruppi cameristici e sinfonico-operistici, spesso nel ruolo di primo violino, e dal 1999 collabora con l’Orchestra di Musica leggera della RAI nell’ambito di importanti show televisivi e tour teatrali.
Tra le diverse esperienze di Vanessa Cremaschi c’è anche quella di direttrice artistica di rassegne culturali che affianca alle numerose esibizioni in diversi contesti, prima fra tutti la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Giovanna Famulari, violoncellista, pianista, cantante e attrice, si è diplomata presso il Conservatorio di musica di Trieste. Artista eclettica, ha suonato in diverse orchestre e, contemporaneamente, si è dedicata alla recitazione e al teatro fin da giovanissima, partecipando a numerose produzioni, anche televisive e cinematografiche. Andrea Jannicola, diplomato in chitarra jazz al Conservatorio di Frosinone, vanta numerose collaborazioni live e in studio con svariati artisti, con progetti che spaziano dall’elettronica al blues e dal rock al jazz.
_______________________________________________________________________________

Il programma potrà subire variazioni

Accesso per disabili: Si

email: infodivasjazz@gmail.com

Facebook