060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Oltre il Bianco
Data: da 24/01/19 a 15/03/19

Orario

Vernissage 23 gennaio 2019 ore 18:00
visitabile fino al 15 marzo 2019
Martedì – venerdì
ore 17:30 – 19:30

e su appuntamento

verificare sempre l’apertura della galleria telefonando al +39 3342906204

 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Reno, 18/a
Zona: Quartiere Trieste (Roma nord)

Contatti

Descrizione

Arrivare alla Fondazione Pino Pascali in un giorno di aprile, con una tiepida brezza primaverile, predispone l’animo a riconoscere il bello.
Entrare in quel magnifico luogo carico di luce riflessa del sole della Puglia, inondati dal biancore delle sculture di Iginio Iurilli è stata un’esperienza sensoriale.
Opere capaci di sedurre i sensi e lo spirito. Come Partenope, Leucosia e Ligeia, ammaliavano con la loro voce i marinai, le sculture Impronta di Giunone e Grembo rapivano con il loro candore abbagliante i visitatori. Da quell’atmosfera irreale ed ebbra di luce, emergevano da una distesa di sale sagome marine.
È così che abbiamo scoperto il lavoro di Iginio Iurilli, ed in questo chiarore accecante abbiamo immaginato come Oltre il Bianco, avremmo potuto ricreare quell’ambiente incantato nello spazio di Bianco Contemporaneo.
Riproporre, in parte, quella mostra non produrrà lo stesso effetto, ma con l’apporto dei colori morbidi e delicati delle sculture di Iurilli, con gli aculei viola dei suoi ricci, attraverso lo squarcio rosso della sua opera più recente, scopriremo l’anima, l’armonia e la forza del mare della Puglia. Uno spicchio d’estate nel freddo e poco gradito inverno romano.
 
A completamento della mostra video di:
Alessandro Piva - Iurilli 1192, Ignazio Fabio Mazzola - Iii I i i, Massimo Ruggiero - From the Heart Contempo (festival Art)

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/01/19 16:25