060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Naked. La disabilità senza aggettivi
Data: da 03/12/19 a 19/12/19

Orario

Dal 3 al 19 dicembre 2019

Inaugurazione martedì 3 dicembre alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e di alcuni degli atleti ritratti.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Nella Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, il 3 dicembre 2019 inaugura l'esposizione fotografica firmata da Oliviero Toscani su iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico. Composta da trittici a grandezza monumentale.

Gli atleti sono rappresentati in primo piano, in tenuta da competizione, senza veli e si presentano al pubblico come giganti. La mostra vuole mettere a nudo la disabilità, spezzare la tirannia dei modelli estetici dominanti, affermare che esiste anche un corpo dell'atleta paralimpico e che ciascuno di noi è unico nelle sue forme, nei suoi pensieri. Senza aggettivi. Le 36 fotografie sono state realizzate da Oliviero Toscani - con la collaborazione di Fabrica centro di ricerca per la comunicazione moderna, fondato dallo stesso fotografo.

I 12 campioni paralimpici si sono messi davanti all'obiettivo con il coraggio di raccontarsi e di dimostrare che è il momento di abbattere ogni barriera culturale e fisica.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 02/12/19 09:15