060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Migranti da sempre. Migrazioni, contatti e scambi nella preistoria
Data: da 18/05/19 a 30/07/19

Orario

Sabato 18 maggio al 30 luglio 2019
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

Sabato 18 maggio apertura straordinaria dalle 19.00 alle 00.00 ultimo ingresso alle 23.30, ingresso gratuito.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso l'edificio della Facoltà di Lettere

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

La storia dell’uomo è fatta di migrazioni, di spostamenti di genti, cose, simboli, di commistioni culturali e di flussi genici.

La mostra spiega quali reperti permettono all’archeologia di ricostruire i movimenti dei gruppi umani nel corso della preistoria e quali strumenti di indagine consentono di ipotizzare rotte migratorie, legami genetici tra popolazioni, reti di scambio di oggetti e di idee su brevi e grandi distanze.

Il percorso si sviluppa dalla grande migrazione di Homo sapiens, che 200.000 anni fa partendo dall’Africa, ha popolato l’intero globo terrestre, alla diffusione delle piante e degli animali domestici dal Vicino Oriente in tutta l’Europa continentale e mediterranea durante il Neolitico, alle materie prime e oggetti esotici nelle tombe dei gruppi elitari dell’Età del metalli, al commercio lungo le rotte percorse dai mercanti micenei.

In occasione della mostra è esposto per la prima volta il ricco corredo di armi in pietra e rame di una tomba dell’Età del Rame rinvenuta nella necropoli di Casetta Mistici (Roma) e scavata dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel 2008. La presenza di oggetti di provenienza esotica e la caratterizzazione genetica tramite l’analisi del DNA del defunto hanno permesso di ipotizzare che si trattasse della sepoltura di uno straniero che rivestiva un ruolo socialmente importante.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/05/19 17:13