060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Le leggendarie tombe di MAWANGDUI. Arte e vita nella Cina del II secolo A.C.
Data: da 03/07/14 a 06/03/15

Orario

Dal 3 luglio 2014 al 16 febbraio 2015 - prorogata al 6 marzo 2015

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

Aperto 24 e 31 dicembre con orario consueto

La mostra è aperta con orario consueto e tariffazione ordinaria anche la prima domenica del mese

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Plebiscito, 118
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Ex Refettorio (piano terra)

Informazioni

Ingresso solo mostra: € 4,00
Ingresso museo + mostra: € 7,00

Contatti

Descrizione

Una mostra che racconta l’epoca della dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) attraverso i tesori provenienti dalle tombe rinvenute a Mawangdui e custoditi dal Museo provinciale dello Hunan, una delle istituzioni più importanti del sistema museale cinese.
In mostra saranno esposti 76 pezzi di inestimabile valore, tra cui lacche, manufatti tessili, manoscritti e dipinti su seta.
L’esposizione consente di far riemergere un’antica civiltà attraverso una grande scoperta archeologica, riflettendo l’essenza stessa di un popolo che già all’epoca veniva riconosciuto come “il Paese della seta e delle porcellane”. L’esposizione curata dalla professoressa Zhen Shubin, ha il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo della Repubblica Italiana (MiBACT), ed è organizzata dalla State Administration of Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese (SACH), la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBACT, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale dello Hunan.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 16/02/15 10:10