060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » La Commedia. Dalla creazione alla ricezione
Data: da 26/03/22 a 25/06/22

Orario

Dal 26 marzo al 25 giugno 2022

Dal martedì alla domenica ore 10 - 19 (ultimo ingresso ore 17).
Lunedì chiuso

Ospitato in

Informazioni

> Biglietti e informazioni

Biglietto integrato con le due mostre + Villa Farnesina è acquistabile presso la Villa Farnesina, via della Lungara 230.
Biglietto unico per le sole due mostre in vendita presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, I piano di Palazzo Corsini, via della Lungara 10

Le riduzioni per i possessori dei biglietti d’ingresso del Parco Archeologico del Colosseo, del Museo Nazionale Romano e dei Musei Vaticani sono valide per il periodo della mostra (26 marzo 2022-25 giugno 2022) solo per il biglietto integrato Villa Farnesina + mostre.

Per la sala multimediale è obbligatorio auto munirsi di auricolari per protocollo Covid.

Contatti

Descrizione

La mostra offre una vasta panoramica sui manoscritti, libri a stampa, film, recite radiofoniche e televisive e fumetti più importanti nella diffusione del poema, con una serigrafia conclusiva di Gianfranco Baruchello.
È un percorso nella memoria e nelle letture della Commedia attraverso i secoli, così come nella mostra La Biblioteca di Dante si è cercato di ricostruire i percorsi creativi della poesia dell'Alighieri.
Viene ovviamente proposta una selezione mirata: i codici oggi ritenuti fra i più rilevanti per la ricostruzione del testo critico del poema, a cominciare dal più autorevole e vicino all'Originale, l'Urbinate latino 366, e da quelli che più hanno inciso sulla tradizione letteraria italiana, da Boccaccio a Bembo a Foscolo.
Il percorso narrativo è rivolto con particolare attenzione alle relazioni fra la storia materiale, rappresentata nei libri manoscritti e a stampa fino ai media, e la storia della fortuna del poema, in modo da permettere una piena comprensione anche agli studenti e ai più giovani.

Parole chiave

Attività didattiche

VISITE GUIDATE
Sabato e domenica per gruppi (max 25 persone), prenotazione obbligatoria:
Orari: 11 (italiano), 12 (inglese), 16 (italiano)
Posta elettronica: dante@lincei.it

Visite guidate per gruppi scuola dal martedì al venerdì (max 25 persone), prenotazione obbligatoria.
Telefono: 06 680 272 37]
Posta elettronica: dante.scuole@lincei.it

Visite guidate per per i gruppi con guida propria (max 25 persone), prenotazione obbligatoria (auto munirsi di radioguide):
Posta elettronica: dante.gruppi@lincei.it

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Mostre
Data: da 26/03/22 a 25/06/22
Data di ultima verifica: 21/03/22 16:36