060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V centenario della sua nascita: S. Filippo Neri (1515 - 1595)
Data: a partire da 21/05/15

Orario

Mostra permanente

orario: dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 13.00

La Biblioteca rimane chiusa al pubblico nelle due settimane centrali del mese di agosto.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova, 18
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 0+39 06 68802671 - 06 6869237
Fax: +39 06 6893868

Descrizione

A cinquecento anni dalla nascita, la Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore, san Filppo Neri, con una serie di iniziative che hanno preso il via il 21 maggio nel Salone Borromini alla presenza  del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e del Direttore generale biblioteche e istituti culturali Rossana Rummo. 

Attraverso testi e fotografie la rassegna propone alcune tappe della vita, della formazione e diverse testimonianze dell’ambiente culturale nel quale ha vissuto il Santo, fiorentino di nascita (era nato a Firenze il 21 luglio 1515) ma romano di adozione. Articolata in quattro sezioni, la mostra bibliografica si apre con un excursus su San Filippo Neri e la sua "pedagogia della grazia" a cura di Lorenzo Abbamondi, seguito da La Santissima Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti  (Carla Abbamondi), prosegue con una scelta di libri appartenuti a Neri con San Filippo era aristotelico? Divagazioni filosofiche intorno ad un ritrovato aristotelismo ed un oppugnabile neoplatonismo del santo (Paola Lolli) e si conclude con San Filippo Neri e Cristoforo Castelletti: un sonetto inedito e altre tracce (Gabriella Romani). I luoghi dell'apostolato romano di San Filippo Neri sono illustrati nella rassegna fotografica curata da Marta Giacomelli con un'introduzione di Anna Villa.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/05/15 15:43