060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una
Data: da 14/09/21 a 01/11/21

Orario

Dal 14 settembre al 1 novembre 2021
tutti i giorni ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.45)

Prenotazione obbligatoria il sabato e la domenica ei giorni festivi, con almeno un giorno di anticipo
Giorni feriali liberi di prenotazione

> Prenotazione online

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Rotonda
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Un confronto tra la bellezza delle opere del geniale artista italiano e il capolavoro senza tempo del tempio più antico del mondo.

Dopo la personale “Joseph Pace, Sacra Sacrorum” del 2018, la mostra vede per la seconda volta, questo protagonista dell’arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Pantheon. Si tratta, di una mostra ambiziosa e innovativa dedicata interamente al Crocifisso. Joseph Pace è un artista italiano le cui opere sono state esposte in istituzioni e musei di tutto il mondo.

Si tratta di 12 opere dell’artista realizzate con oggetti di recupero e di riciclo industriale, come crocifissi, miscellanee di perle e bijoux, per lo più vintage, che l'artista ricerca in tutto il mondo, realizzando così una sorta di “Ricerca sull’archeologia industriale” dei nostri tempi. Con questi lavori Joseph Pace vuole richiamare l'attenzione sui valori della spiritualità, oggi ultimo baluardo, secondo l'artista, della libertà dell’uomo. Un intenso percorso di stile e grazia, realizzato con un linguaggio raffinato ed estetizzante. Tra le opere in catalogo, la “Croce Astile del Pantheon”, una croce processionale di grandi dimensioni, che rimarrà nella collezione permanente d’arte del Pantheon.

Dal 2 novembre 2021 la mostra “Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una” diventa itinerante e viene esposta alla Basilica di San Lorenzo in Lucina di Roma (2 novembre, 6 dicembre 2021), per poi andare a Vienna, Praga, Colonia, Bruges, Parigi, Madrid e Lisbona nelle più importanti Cattedrali del vecchio continente.

La mostra è a cura di Emanuel von Lauenstein Massarani

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Mostre
Data: da 02/11/21 a 06/12/21
Data di ultima verifica: 17/09/21 09:04