060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » IN VOLTO VERITAS. Volti di anziani tra Ellenismo e Contemporaneità
Data: 18/05/19

Orario

Inaugurazione sabato 18 maggio ore 21 in occasione della Notte dei Musei 2019

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Il museo è sul retro dell'edificio di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

Con la sua analitica e scrupolosa ricerca, l'artista ci addentra verso un eterno viaggio all'interno della temporalità umana.
Le sue opere hanno come elemento principale il passaggio del tempo registrato sulla pelle dell'individuo. Di conseguenza per i suoi lavori si trova a collaborare con persone anziane di qualsiasi età, sesso e nazionalità, le quali testimoniano attraverso l'espressione fisiognomica e attraverso i molteplici segni tracciati sul loro corpo, il passaggio di una temporalità indefinita.
In occasione della mostra presso Il Museo dell’arte Classica (Sapienza di Roma) l’artista, di comune accordo con il curatore, ha deciso di installare n. 5 pannelli in legno di oltre due metri di altezza che raffigurano la geografia umana del corpo. Sono degli uomini nudi che mostrano il loro corpo. Un corpo modellato dal tempo, che testimonia la ricchezza del vissuto, dell’esperienza e della saggezza.

Questi disegni a matita su tavola saranno allestiti negli spazi del museo in maniera tale da dialogare con la statuaria già presente. In particolar modo sarà molto suggestivo osservare come questi disegni interagiscono con alcune particolari opere antiche, dove emerge lo studio del corpo di vecchi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/05/19 17:01