060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » In Ogni Dove
Data: da 22/04/22 a 31/07/22

Orario

Dal 22 aprile al 31 luglio 2022

Dal lunedì al venerdì 10.00 - 18.00
Martedi, mercoledi e giovedì 10.00 - 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dell'Orologio, 3
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

In mostra 21 scatti del fotografo e storyteller Rino Bianchi che ritraggono poeti e scrittori nei loro luoghi di studio e scrittura, nei cortili condominiali, nei parchi vicino casa, nelle città e nei paesi.

La mostra propone una scelta di 21 fotografie realizzate dal 2019 ad oggi. Poeti e scrittori fotografati nei loro luoghi di studio e scrittura, nei cortili condominiali, nei parchi vicino casa, nelle città e nei paesi. Queste fotografie testimoniano la resistenza, la forza e la passione di chi crea, di chi ama il bello, pensando a quello che sarà il mondo che verrà. Ogni ritratto fotografico percorre sentieri intimi, scandagliando nelle pieghe recondite dell’anima. Rifugi in cui gli eventi sfumano la loro dimensione tangibile e si esaltano nella purezza dei ricordi. Si fanno mito. Tempo fuori dal tempo. Lampo, flash, meraviglia. Luce che riempie lo sguardo, bellezza che attraversa e trasfigura ogni cosa. Lo stato trascurato di certi luoghi contribuisce a fissare e datare il momento, l’istante, il gesto, lo sguardo. Ed è proprio a partire da questi concetti che Rino Bianchi eleva alla massima potenza l’immagine che diventa parola. In questa raccolta fotografica c’è un universo intero, un viaggio tra i versi, le righe, le visioni e gli spazi bianchi.

Ecco la forza della fotografia che si fa epifania, sollievo, cura per ogni afflizione, resistenza. Quella resistenza che risiede nei poeti, negli scrittori e nella cultura tutta. I volti e le pose degli autori sono rassicuranti e sembrano voler uscire per abbracciarci forte. Fotografia che è anche memoria, mai nostalgia.

Rino Bianchi (Anagni 1965) è fotografo, fotogiornalista e storyteller. Il suo lavoro si concentra su sociale, ambiente, costume e panorama culturale.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/05/22 17:44