060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Il Viaggio della Costituzione
Data: da 26/03/18 a 06/04/18

Orario

Dal 26 marzo al 6 aprile 2018:
- 26 marzo dalle 14.00 alle 18.00;
- dal 27 marzo tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.

Chiuso il 1° e 2 aprile

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Sala della Protomoteca, Campidoglio

Informazioni

Max 40 persone ogni 30 minuti

 

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00) pren. obbligatoria

Descrizione

Il 27 dicembre 1947, dopo 18 mesi di lavoro dell'Assemblea Costituente, il Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, firma la Costituzione della Repubblica Italiana.
Nell’anno della celebrazione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri compie un importante passo in termini di condivisione e sviluppo del senso di appartenenza, portando la Carta Costituzionale, fisicamente e idealmente, ancora più vicina a tutti i cittadini italiani. 
“Il Viaggio della Costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione con i Ministeri competenti e con i Comuni interessati dall’iniziativa, porta il testo della Carta costituzionale in dodici città italiane, creando uno spazio rappresentativo e aperto a tutti i cittadini. 

La mostra del Viaggio della Costituzione è una mostra interattiva con pannelli che illustrano i 12 principi fondamentali della Carta costituzionale e schermi che mostrano alcuni filmati di repertorio (per esempio il video della firma della Costituzione).

I visitatori possono ascoltare i 12 principi fondamentali raccontati dalla voce di Roberto Benigni, tramite l’inquadramento di un QR Code; possono inoltre firmare la loro copia della Costituzione tramite tablet: la copia che hanno firmato gli sarà poi recapitata via mail.

I visitatori possono poi ammirare una copia della Costituzione originale.


Parole chiave

Vedi anche

Data di ultima verifica: 22/03/18 09:03