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Data: da 16/12/16 a 12/03/17

Orario

Dal 16 dicembre 2016 al 12 marzo 2017
Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30

La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra

MERCOLEDì 8 MARZO 2017, INGRESSO GRATUITO PER LE DONNE

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via 24 Maggio, 16
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Informazioni

Intero: € 12,00

Ridotto: € 9,50
- giovani dai 18 ai 25 anni
- insegnanti in attività, esclusi professori universitari
- gruppi con prenotazione obbligatoria (minimo 7 persone - massimo 25 persone)
- gruppi convenzionati
- forze dell'ordine e militari con tessera di riconoscimento

Gratuito:
- gruppi scolastici con prenotazione obbligatoria
- under 18
- disabili e invalidi (accompagnatore gratuito)
- invalido (accompagnatore gratuito)
- guide turistiche di tutto il territorio nazionale
- possessori tessera ICOM e ICROM
-personale MiBACT

Gruppi
Dal lunedì alla domenica: € 9,50 per persona
Prenotazione obbligatoria a pagamento € 30,00

Scuole
Prenotazione obbligatoria a pagamento € 20,00

Prevendita biglietti e turni d'ingresso
- Singoli: € 2.00
- Gruppi: obbligatoria, € 30.00 (min 7 - max. 25 persone)
- Scuole: obbligatoria, € 20.00 (min 7 - max. 25 studenti)

Biglietto on-line
diritto prevendita: € 2.00

Contatti

Telefono: +39 06 39967500 singoli e gruppi
Telefono: 848 082408 info e prenotazioni visite per le scuole
Fax: .
Email: .

Descrizione

Nel 2016 ricorre un anniversario di fondamentale importanza per la storia  civile e culturale dell’Europa e, in particolare, dell’Italia.

Risale infatti al 1816 il rientro a Roma dei capolavori artistici e archeologici dello Stato Pontificio requisiti dai napoleonici. Questo episodio fu  preceduto e accompagnato dal recupero da parte di altre amministrazioni della penisola di molti degli oltre 500 dipinti che,  tra il 1796 e il 1814 nel corso delle campagne militari francesi, erano stati prelevati dai territori italiani, inviati a Parigi e selezionati per essere esposti nel nascente Museo del Louvre.

Contemporaneamente al rientro delle opere migrate in Francia,  l’Italia tutta si troverà a interrogarsi per la prima volta sul destino di migliaia di opere d’arte che avevano abbandonato  chiese e conventi a seguito della soppressione degli ordini religiosi nei primi anni dell’Ottocento. La fortuna del Museo del Louvre come museo universale, le perdite di alcuni capolavori rimasti in Francia, ma soprattutto la demanializzazione di una vera e propria massa di opere d’arte accumulatesi in depositi improvvisati, alimentarono un dibattito vivace sul valore pubblico del patrimonio artistico,  favorendo l’apertura di musei ancora oggi tra le realtà più significative del Paese: è il caso, ad esempio, della Pinacoteca di Brera, delle Gallerie dell’Accademia di Venezia o della Pinacoteca di Bologna.

E’ all’interno di questi come di altri musei, in Italia e all’estero, i quali osservarono con interesse l’esperienza del Louvre, che si procedette a una rivisitazione della storia dell’arte con avanzamenti significativi sia sul piano critico, sia nella valorizzazione del patrimonio culturale.

L’interesse della mostra è dunque quello di ripercorrere le tappe salienti della vicenda storica, ma soprattutto di restituire una lettura critica in grado di sensibilizzare oggi il pubblico al valore che assunse allora il patrimonio culturale nazionale, visto per la prima volta come strumento principe di educazione del cittadino e, insieme, perno di una comune identità europea.

Tale lettura è sembrata ancora oggi di stringente attualità, per cui l’esposizione si pone anche come occasione per riflettere sul patrimonio culturale come terreno privilegiato per la definizione di una lingua comune dell’Europa.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/03/17 14:43